Skoda Tour de Luxembourg (2.Pro), Stage 4 (ITT): crono a Mattia Cattaneo

di Giuseppe Ortale

Mattia Cattaneo (Deceuninck – Quick Step) vince la quarta tappa dello Skoda Tour de Luxembourg (2.Pro), la cronometro di Dudelenge, precedendo per soli due secondi il compagno di squadra e nuovo leader della classifica generale Joao Almeida: i due Deceuninck hanno fatto corsa a parte rispetto al resto del gruppo.

Percorso ondulato di 25,4 km che presentava dopo 4500 metri dal via uno strappo di 400 metri al 10,3% e al km 13 l’intermedio al termine di una salita di 1700 metri al 4,5%; l’azzurro ha coperto il percorso in 30’53” alla media oraria di 49.347. In terza posizione di piazza il danese della Trek – Segafredo Mattias Skjelmose Jensen che taglia il traguardo con un ritardo di 26″.

Si difende molto bene Marc Hirschi (UAE Team Emirates) che tuttavia non riesce a tenere la maglia da leader, che portava dopo la vittoria della seconda frazione, prendendo un distacco di 43″ dal portoghese; decima posizione per Vincenzo Nibali,che chiude la prova con lo stesso tempo del compagno di squadra Antonio Tiberi, con un ritardo di 57″.

Domani quinta e ultima tappa di 183,7 km con partenza da Mersch e arrivo a Luxembourg City e un finale di frazione in cui Hirschi tenterà in tutti i modi di recuperare il gap che lo divide da Joao Almeida.