Campionato d’autunno Gran Fondo MTB CSI

di Silvia Console

Un inedito e inaspettato campionato d’autunno della specialità Gran Fondo sta per iniziare.
L’emergenza pandemica prima e la disposizione regionale che vieta le manifestazioni sportive in ambito demaniale da maggio a settembre poi, hanno fatto sì che per pura coincidenza le ultime tre gran fondo del campionato regionale CSI si concentrassero nelle prime tre domeniche di ottobre. Sembra un ritorno ai modelli agonistici del passato, in cui erano frequenti i campionati concentrati in un determinato periodo della stagione. Si comincia con la classicissima e longeva

Gran Fondo di Marineo il 3 ottobre”

Anch’essa si inchina al volere delle disposizioni degli enti locali e per evitare assembramenti nel centro di Marineo cambia location di partenza ma ne guadagna certamente sul piano dell’interesse naturale e architettonico. Infatti sarà la piazza di Ficuzza ad ospitare l’area partenza/arrivi con la possibilità per famiglie e accompagnatori di godere dello stupendo scenario naturalistico della riserva naturalistica circostante.

gran fondo

La domenica successiva, sarà la volta della Gran Fondo di Sambuca con il suo arrivo spettacolare tra i palazzi storici del corso principale. La gara, valida anche come prova di Coppa Sicilia FCI, venne rinviata nel marzo del 2020 in pieno lock down ed era stata riprogrammata per il 26 settembre; ma l’azienda foreste demaniali di Agrigento ha disposto, nel medesimo provvedimento di revoca, la data del 10 ottobre. Tutto pronto quindi anche qui per ciò che concerne percorso e servizi.

La terza prova è poi prevista per il 17 ottobre e qui la curiosità è tanta perché i Margi Bikers, società organizzatrice della manifestazione, si è spesso distinta per la qualità dei raduni organizzati; vere e propre prove generali di manifestazioni agonistiche. Dal punto di vista tecnico, il percorso con partenza dal centro storico di Cinisi, è sicuramente interessante, offrendo inoltre la possibilità unica e irripetibile di percorrere single tracks e passaggi che fuori gara non saranno accessibili perchè ricadenti in aree private concesse eccezionalmente per l’occasione.

gran fondo

In questi giorni, come visto nei post della pagina di Margi Bikers, la squadra sta facendo un grande lavoro per la sistemazione del resto del percorso che si snoda nelle aree montane attorno Cinisi e Terrasini. Insomma tre domeniche interessanti, tre eventi all’insegna dello sport e della socializzazione con i tradizionali momenti conviviali alla fine, sempre seguendo i protocolli e la possibilità di poter correre la domenica e scaricare nella settimana tra una prova e l’altra nell’attesa dell’evento successivo.

Da non perdere!