Calcio Catania: il 75° anniversario di storia come incentivo per ripartire

di Andrea Fichera

Oggi, 24 settembre 2021, il Calcio Catania festeggia il suo 75° anniversario di storia. Una storia costellata da alti e bassi, ma piena di affetto da parte dei tifosi legatissimi all’anno 1946 di nascita. Non per altro sono stati fatti grossi sacrifici da parte della società, e del popolo catanese, per tenere in vita questa matricola tanto cara. Società che, nel proprio sito ufficiale, ha voluto omaggiare questo prestigioso traguardo:

“Fondato il 24 settembre di 75 anni fa nella città dell’Elefante, il Calcio Catania regala da allora sogni, unisce generazioni di tifosi ed è quotidianamente al centro dei pensieri e delle attenzioni dei catanesi, ai quali è sinceramente grato per l’emozionante, determinante, incessante e splendido sostegno.
Del Catania siamo tutti e anzitutto innamorati, perchè non è semplicemente una squadra: è un sentimento spettacolare come le fontane di lava; è un cielo limpido che ci ospita, il settimo, quando al triplice fischio matura la vittoria; un mare di gioia in cui nuotare allegramente dopo un gol dei rossazzurri; un posto sugli spalti del “Massimino”, laddove due perfetti sconosciuti si conoscono e diventano amici, legati dall’appartenenza e dalla passione comune. Buon compleanno, amore nostro.”
Tanti i messaggi sui social da ex bandiere come Biagianti e il Papu Gomez. Tra questi anche quello di Mariano Izco (260 partite con la maglia rossazzurra), senatore chiamato a dare una svolta a questa stagione. La squadra etnea è in piena crisi dopo aver collezionato solo una vittoria nelle prime quattro giornate di campionato. Rossazzurri che avrebbero meritato qualche punto in più per aver, a tratti, espresso un bel gioco. Ed è per questo che il gruppo ha aumentato i carichi di lavoro in settimana a Torre del Grifo, in vista della trasferta di Catanzaro. Campo di Catanzaro già protagonista di una delle tante beffe stagionali del Catania. Le due squadre, infatti, si sono affrontate nel secondo turno di Coppa Italia. Ad esultare furono i calabresi grazie a un gol di Monterisi in pieno recupero. Ecco perchè, l’incontro che andrà in scena lunedì, è una partita fondamentale per il Catania che deve riscattarsi. Per farlo, Baldini sta studiando nuove situazioni tattiche. In difesa si valuta il rientro di Claiton, pronto a portare la sua esperienza. Davanti ballottaggio tra Sipos e Moro, che potrebbero essere supportati da Piccolo. L’attaccante campano non ha ancora i 90 minuti nelle gambe, ma si candida a giocare uno spezzone importante di gara. Gara che verrà trasmessa su Rai Sport, lunedi sera alle ore 20.45.