Coppa Italia: Catania eliminato da un gol allo scadere del Catanzaro

di Andrea Fichera

Ancora una beffa, ancora per 1-0. Il Catania lotta nel secondo turno di Coppa Italia, ma viene eliminato da un gol allo scadere del Catanzaro. Una partita equilibrata che viene risolta dal colpo di testa di Monterisi al 91′. Un Catania spigliato e vivace, come nelle ultime uscite. I rossazzurri cambiano uomini, ma non cambiano pelle. Baldini ridisegna i suoi titolari, ad eccezione di Monteagudo, e ottiene risposte importanti. Spiccano le prestazioni del portiere Sala, il rientro di Piccolo nel tridente offensivo e l’ingresso nel finale di Ceccarelli. Ma questo non basta a regalare una serata di gloria agli etnei. A passare il turno è il Catanzaro, che affronterà il Palermo agli ottavi. Ancora tanta amarezza per i catanesi, come sottolineato a fine gara dal tecnico Baldini: “Avremmo meritato di gioire sia oggi che a Pagani. C’è tanto rammarico per aver perso su palla inattiva, ma questo è il calcio. Ho visto personalità e questo è importante. Il match ci ha consentito di far mettere minuti nelle gambe a chi ha giocato meno e non ha fatto il ritiro. Occorre pazienza, specialmente con i giovani come Greco, Sipos, Bianco e molti altri. Ci manca poco per essere competitivi al 100%. Per il Bari recuperiamo quasi tutti, da valutare c’è il solo Russini. Non vedo l’ora di sfidare il Bari”. Sarà proprio la partita contro il Bari a stabilire il livello e le ambizioni del Catania. Una partita affascinante dal sapore di Serie A. Appuntamento domenica, ore 14.30, allo Stadio Angelo Massimino.

Catanzaro-Catania 1-0: 91′ Monterisi.

IL TABELLINO

CATANZARO (3-4-2-1): Nocchi; Monterisi, De Santis, Gatti; Bearzotti (94′ Rolando), Risolo (46′ Verna), Welbeck, Tentardini; Ortisi (55′ Vazquez), Bombagi (94′ Vandeputte); Cianci (79′ Curiale).  A disp.: Romagnoli, Branduani, Fazio, Scognamillo, Porcino, Carlini. All. Calabro.

CATANIA (4-3-2-1): Sala; Albertini, Ropolo, Monteagudo, Zanchi (75′ Pinto); Izco, Greco, Cataldi (75′ Bianco); Piccolo (56′ Ceccarelli), Biondi (60′ Rosaia); Moro (56′ Sipos). A disp.: Stancampiano, Ercolani, Pino, Frisenna. All. Baldini.

ARBITRO: Vergaro di Bari (Cleopazzo-Fratello).

AMMONITI: Welbeck, Cianci, Pinto.