Ciclismo Giovanile: Alessandro Greco vince sull’Etna e Vincenzo Cavallino a Melilli

di Giuseppe Ortale

Vittorie mai banali quelle di Alessandro Greco (Mastromarco Sensi Nibali) che nella giornata di ieri ha vinto la Gran Fondo Giro dell’Etna, gara promiscua riservata alla categoria Under 23, Elite Juniores.

Dopo la fantastica cavalcata della scorsa stagione al Memorial Cannarella, l’ex Team Nibali ieri è partito con le idee chiarissime: “sono scattato appena iniziata la corsa– le parole di Greco – e una volta ripreso dal gruppo sono subito ripartito in compagnia di Alessio Marchese. Abbiamo collaborato fino alla penultima salita dove ho attaccato nuovamente e sono arrivato al traguardo in solitaria; questa era per me l’ultima gara di una stagione particolare condizionata da cadute e Covid che hanno rallentato il processo di crescita”.

Nella categoria Juniores il Marco Pantani Official Team monopolizza il podio con la vittoria di Alessio Marchese davanti ai compagni di squadra Salvatore Florio Vincenzo Pardo.

A Melilli si è disputato il 1° Memorial Fortunato Marino, manifestazione organizzata dall’ASD Consorzio delle Associazioni Provincia di Ragusa lungo un circuito di di 2100 metri da ripetere 15 volte per un totale di 31,5 km. Corsa che si decide in uno sprint ristretto di un gruppo di otto elementi che si sono giocati la vittoria; sul gradino più alto Vincenzo Cavallino del Marco Pantani Official Team che batte Mario Badalamenti (ASD GS Napoli) e Nunzio Fallo (Ciclo Sport Melanzì).