Catania capitale dell’atletica leggera Master, presentati i Campionati Italiani

di Omar Menolascina

Sono stati presentati, nella Sala Giunta del Comune di Catania, i Campionati Italiani Master di prove multiple, 10000 metri e staffette, in programma da venerdì a domenica nel rinnovato campo di atletica leggera della Cittadella Sportiva Universitaria.

Un momento dell’incontro con la stampa

L’importante manifestazione è organizzata e promossa dalla Scuola di Atletica Leggera di Catania, sotto l’egida della Fidal nazionale e della Fidal Sicilia. Nelle tre giornate, sono previste circa un migliaio di presenze-gare ed atleti provenienti da ogni parte della Penisola, che si contenderanno gli ambiti titoli in palio.

All’incontro con la stampa sono intervenuti: il sindaco della città etnea Salvo Pogliese; l’assessore allo Sport Sergio Parisi; Gianfranco Belluomo, consigliere e referente Master della Fidal Sicilia; Giuseppe Sciuto, responsabile organizzativo; Gerardo Vaiani Lisi, vice presidente Ema; Enzo Falzone, vice presidente vicario Coni Sicilia e Alessia Belluomo, coordinatrice generale comitato organizzatore Europei 2023.

La locandina della manifestazione

Giovedì si terrà, inoltre, un interessante convegno, al quale interverranno diverse personalità di spicco del mondo dell’atletica leggera italiana, come Filippo Di Mulo, responsabile tecnico staffetta 4×100 medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokio 2020, che parlerà di “La partenza dai blocchi, analisi tecnica e biomeccanica” e Gasparre Polizzi, responsabile tecnico regionale FIDAL Sicilia, con il quale si affronterà l’argomento legato agli “Aspetti metodologici nel mezzofondo prolungato in atleti di elevata qualificazione”, ma anche allenatori e formatori esperti. Sarà un’occasione di confronto per comprendere meglio le metodologie della preparazione atletica in particolare delle categorie Master.