Enduro: Sicilia sul tetto del Mondo. Il Fantic D’arpa Racing Team è Campione Mondiale FIM EnduroGp Classe Youth

di Redazione

Una vittoria uguale ad un’altra non esiste, soprattutto non è facile giocarsi un titolo mondiale vincendolo in anticipo con ancora un Gran Premio da disputarsi il prossimo weekend in Francia a Langeac. Ma, quella che il diciannovenne Albin Norrbin ha ottenuto con i colori del Fantic D’Arpa Racing Team nel fine settimana dell’8-9-10 ottobre nella cittadina di Santiago do Cacem in Portogallo a circa 120 Km, a sud di Lisbona è tutta un’altra cosa, è molto più di una doppia vittoria in una gara organizzata perfettamente dalla Associção Motor Sport Vila Nova Santo André su di un percorso di vero Enduro su pietraie, rocce, e tre differenti prove speciali su sabbia tra pini marittimi e immense distese di alberi di sughero. E’ stata molto più di una scommessa vinta dal Team Manager siciliano Marco D’Arpa, molto più di un sogno realizzato grazie al pieno supporto della Fantic che ha messo a disposizione la già vice iridata 2020 Fantic XE 125 2T con tutto lo staff manageriale e tecnico dell’Azienda trevigiana guidato dal CEO Mariano Roman, dagli Ingegneri Jan Witteveen responsabile del progetto offroad Fantic e Gaetano Cocco del reparto R&D.

È stato il trionfo della costanza, del sacrificio di un ragazzo che ha scelto di venire a vivere in Italia e il grande impegno di tutto il gruppo di lavoro nella sede operativa in Brianza, tra Desio e Seregno, diretta da Diego Morganti con lo staff tecnico guidato da Roberto Cesana e composto dagli specialisti Luca Ghislandi, Fabio Poli e dal pilota-coach Giuliano Mancuso.

Albin Norrbin

Norrbin in questa gara portoghese è stato perfetto, iniziando subito a far segnare il miglior tempo del Super Test disputato nella serata di venerdì 8 ottobre. Sabato ha vinto la prima giornata di gara ottenendo nelle 9 speciali disputate 3 primi, 5 secondi e 1 quarto. Domenica altra giornata di gara eccezionale nelle 9 speciali previste per Norrbin che ha concluso con i seguenti piazzamenti; 4 vittorie, 5 seconde posizioni. Emozionante il finale di gara perché al comando della Youth c’era Kevin Cristino che però proprio all’ultima speciale è scivolato con Norrbin che non ha mancato di centrare la vittoria facendo suo anche il titolo iridato.

Restando alla classe Youth Cristino ha ottenuto due splende seconde posizioni segno della sua costante crescita in questa stagione 2021 con il Fantic d’Arpa Racing Team.  Nella Junior Jed Etchells ha chiuso due volte in quarta posizione nella EJ1 con anche due più che positivi settimi nella Classifica Assoluta. Va detto che Etchells ha sofferto in partecipar modo l’Extreme test dove non è mai riuscito a essere veloce come nella Enduro Test e Cross Test.

 

Il Team Manager Palermitano Marco D’arpa