Il Catania si esalta e supera 3-2 la Juve Stabia al Massimino

di Andrea Fichera

Spettacolo nel big match del Massimino tra Catania e Juve Stabia terminato 3-2. Come annunciato alla vigilia, le due squadre si sono affrontate a viso aperto regalando un turbinio di emozioni. A far festa alla fine dei 90 minuti sono i ragazzi di Baldini, che hanno disputato una gara di grande cuore e sofferenza. Seconda vittoria consecutiva, dunque, per la squadra dell’Elefante che raggiunge quota 10 punti in classifica. Successo rossazzurro firmato ancora una volta da uno strepitoso Luca Moro, autore di una doppietta e man of the match.

Al Massimino succede quasi tutto in un primo tempo pirotecnico. Al 7′ minuto il Catania passa in vantaggio. L’ex Tonucci si fa rubare palla sulla trequarti da un lesto Russini che manda in porta Moro a tu per tu col portiere. L’attaccante scuola Padova non si fa ipnotizzare da Sarri e porta avanti i rossazzurri. Galvanizzati dalla rete del vantaggio, gli etnei continuano ad attaccare e 8 minuti più tardi trovano il raddoppio. Un fantastico Moro si traveste stavolta da uomo-assist e affonda sulla destra lanciato da Albertini. Cross perfetto nell’area piccola per Russini che è bravo ad anticipare il difensore avversario e depositare in porta la sfera. Un quarto d’ora di grande calcio per la squadra di casa che lascia presagire un pomeriggio tranquillo al Cibali. Ma non sarà così.

Al 25′ inizia il blackout rossazzurro. Nel momento migliore del Catania, infatti, la Juve Stabia trova un lampo per riaprire la gara. Palla scodellata in mezzo da Berardocco dalla trequarti e colpo di testa vincente di Eusepi, lasciato completamente libero dalla retroguardia etnea. Ennesima disattenzione difensiva del Catania, che si ripete 4 minuti più avanti. Azione solitaria di Panico sulla sinistra e palla in mezzo per Eusepi. L’attaccante stabiese è nuovamente libero di controllare e battere un incolpevole Sala. Il pareggio spegne il Catania e il primo tempo termina 2-2 senza altre emozioni.

La seconda frazione parte con l’ingresso in campo di Ceccarelli al posto di un affaticato Piccolo. Nessun cambio invece per la Juve Stabia di Walter Novellino. Il nuovo ingresso rossazzurro prova un paio di volte ad affacciarsi in area senza creare grossi pericoli. La partita sembra viaggiare su un binario di equilibrio in attesa di un episodio che la sposti. E l’episodio arriva al 64′. Grande spunto personale di Greco sulla sinistra che mette un pallone in mezzo, Moro colpisce al volo di mancino e con una leggera deviazione di Troest riporta avanti il Catania. Doppietta personale e sesta rete stagionale per il giovane centravanti etneo (capocannoniere del girone C insieme a Starita del Monopoli).

E’ un vantaggio prezioso che Baldini decide di difendere a tutti i costi. Dentro Biondi e Provenzano per Cataldi e Russini, autori di un’ottima prestazione. La Juve Stabia prova a spingere ma il Catania, a differenza del primo tempo, è ordinato e attento. Nemmeno l’ingresso di Evacuo scuote gli ospiti. Dopo 5 minuti di recupero, dunque, il popolo rossazzurro può festeggiare questo sofferto e meritato 3-2. Il Catania, pertanto, rilancia le proprie ambizioni ed è attesa domenica dalla trasferta importante di Francavilla, crocevia del progetto di crescita rossazzurro.

IL TABELLINO:

CATANIA (4-3-3): Sala; Albertini, Ercolani, Monteagudo, Pinto (39′ Ropolo); Rosaia, Cataldi (72′ Provenzano), Greco (89′ Claiton); Piccolo (46′ Ceccarelli), Moro, Russini (72′ Biondi). A disp.: Borriello, Zanchi, Pino, Maldonado, Izco, Sipos, Russotto. All. Baldini.

JUVE STABIA (4-3-2-1): Sarri; Donati, Tonucci, Troest, Rizzo; Altobelli, Berardocco (74′ Evacuo), Scaccabarozzi (62′ Schiavi); Bentivegna (62′ Stoppa), Panico; Eusepi (84′ Lipari). A disp.: Lazzari, Russo, Esposito, Caldore, Davì, Guarracino, Squizzato, Della Pietra. All. Novellino.

ARBITRO: Giordano di Novara (Stringini-Carrelli).

MARCATORI: 7′, 64′ Moro, 15′ Russini, 25′, 29′ Eusepi.

AMMONITI: Berardocco, Scaccabarozzi, Cataldi, Schiavi, Ropolo, Biondi.