Scontro nel gruppo SIGI, domani Virtus Francavilla-Catania

di Andrea Fichera

Aria tesa in casa Catania alla vigilia della sfida contro la Virtus Francavilla. I difficili rapporti all’interno del gruppo SIGI hanno alimentato la cronaca degli ultimi giorni. Dopo una riunione tenutasi a Torre del Grifo, infatti, il gruppo di azionisti rossazzurri perde pezzi. In una già difficile situazione finanziaria, SIGI saluta uno dei suoi massimi investitori come Angelo Maugeri, Ceo di Ecogruppo Italia. Una situazione delicatissima per il Catania che, a ridosso di ulteriori scadenze, rischia una pesante penalizzazione.

Dopo le dichiarazioni dell’ex socio Maugeri, arriva la replica del presidente SIGI Giovanni Ferraù:

L’annunciato disimpegno di Ecogruppo Italia non lascia indifferente SIGI, che sottolinea l’impegno profuso dall’imprenditore Angelo Maugeri. Al tempo stesso, letta la nota diffusa ieri, è costretta a puntualizzare ed esprimere un forte dissenso.                          Ecogruppo Italia non è certamente l’unico socio virtuoso. I problemi finanziari del Calcio Catania, puntualmente comunicati alla città e legati alla pesante e nota situazione debitoria, non si limitano certamente alla questione relativa al capitale sociale. L’incremento è doveroso ed è oggetto di delibera. Richiedere “chiarezza su alcuni punti essenziali” e “chiarimenti riguardo a vicende di grande rilevanza” è legittimo. Ma lo è anche il silenzio responsabile che precede la risposta. In un momento in cui vanno ponderate con estrema attenzione situazioni, parole e azioni.                                                           

SIGI valuta esclusivamente soluzioni “credibili e rispettose della legge”. Non subisce “indebite pressioni” ed opera da sempre, concettualmente e giuridicamente, nel lecito: non tolleriamo illazioni in senso opposto. Con riserva di tutelare la onorabilità della SIGI nelle opportune sedi, continuiamo a cercare soluzioni idonee a garantire il futuro della nostra amata squadra”. Questo non deve distrarre dagli impegni del campo, dove il Catania è reduce da due vittorie consecutive.

LE ULTIME DAL CAMPO E DOVE VEDERE LA PARTITA

I ragazzi di Baldini, infatti, sono pronti ad affrontare la trasferta di Francavilla con la stessa grinta vista contro Picerno e Juve Stabia. La squadra di casa è una formazione ambiziosa e ostica da affrontare. A 3 punti di distanza in classifica, il Catania spera di fare bottino pieno e agganciare la squadra pugliese. Per farlo si affiderà come sempre a Luca Moro, capocannoniere del girone C con 6 reti. Dovranno invece stare fuori per almeno un mese Pinto e Piccolo, entrambi usciti per due brutti infortuni nell’ultima gara.

La sfida tra Virtus Francavilla e Catania, in programma domani alle 14.30, sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma Eleven Sports, disponibile dopo essersi registrati e aver attivato l’abbonamento mensile o annuale.  Un’ulteriore possibilità per vedere la gara è raffigurata da 196 Sports: piattaforma di streaming dedicata solo ai residenti all’estero.

PROBABILI FORMAZIONI: 

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Nobile; Miceli, Idda, Delvino; Pierno, Carella, Prezioso, Tchetchoua, Enyan; Perez, Ventola. All. Taurino

CATANIA (4-3-3): Sala; Calapai, Claiton, Monteagudo, Albertini; Rosaia, Maldonado, Greco; Ceccarelli, Moro, Russini. All. Baldini