Volley serie B maschile, in archivio la prima giornata del girone M

di Andrea Fichera

Si è conclusa la tanto attesa prima giornata del girone M di serie B maschile di volley. Dopo tanti mesi lontano dal campo, il pubblico siciliano è tornato a godersi lo spettacolo della pallavolo nei palazzetti. Entusiasmo alle stelle e biglietti andati a ruba per l’esordio della nuova stagione che prevede la capienza massima al 60% per i possessori di Green Pass. Tanta adrenalina e agonismo in tutte e 6 le gare andate in scena nel primo turno.

LE PARTITE:

US UNIVERSAL CATANIA – VOLO SABER PALERMO 3-0 (25-19;26-24;27-25)

Parte forte l’Universal Catania del presidente Tomaselli. Nel big match di giornata, svoltosi nel palazzetto di Aci Catena, Universal e Saber Palermo danno vita a una vera e propria battaglia. Il punteggio tondo, infatti, non deve ingannare sull’intensità della partita. Le due squadre hanno regalato uno show degno di nota, soprattutto nel secondo e terzo set terminati ai vantaggi. Tre punti fondamentali per le ambizioni dei padroni di casa, rafforzati dall’arrivo nelle ultime ore del martello Franco Arezzo. A nulla serve agli ospiti l’ottima prestazione del nuovo arrivato Simanella A. ( autore di 15 punti).

AQUILA BRONTE – GUPE VOLLEY 3-0 (25-20;29-27;25-14)

Un’altra partita dall’alto tasso agonistico si è consumata sabato sera nel palazzetto di Bronte. In una rinnovata struttura, e col tutto esaurito ottenuto in pochissime ore, l’Aquila torna a volare. La squadra di Franco Cartillone si aggiudica il sentitissimo derby con la Gupe Volley Catania. I ragazzi di mister Petrone sono apparsi ancora contratti e spenti dalla perdita dell’agguerrito secondo set. Per il Bronte prestazione da incorniciare e prima vittoria davanti al proprio pubblico. Mattatore dell’incontro Ichim Facchetti con 24 punti a referto.

COSTA PAPIRO FIUMEFREDDO – VOLLEY CATANIA 3-0 (25-19;25-14;25-23)

Al palazzetto comunale di via Amendola, va in scena il secondo derby catanese tra Papiro Fiumefreddo e Volley Catania. I ragazzi di coach Tani Frinzi Russo, sospinti dal pubblico amico, fanno valere la propria organizzazione di gioco e bagnano l’esordio casalingo con una vittoria. Una partita che, a parte l’equilibrio iniziale, ha visto la squadra locale sciogliersi man mano e prendere possesso della gara. Solo nel finale di terzo set una reazione d’orgoglio degli ospiti fa tremare sul 23-23 i fiumefreddesi. Ma un attacco di Di Franco (15 punti) e un errore avversario fanno scoppiare la festa.

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – MAM PROVENZANO PARTINICO 1-3 (20-25;17-25;25-23;15-25)

Nell’unico match di giornata terminato al quarto set, il Mam Provenzano Partinico sbanca il palazzetto di Vibo Valentia. La formazione di mister Lunetto, sospinta dalle schiacciate di La Rosa e Di Salvo, conquista 3 punti preziosissimi per il prosieguo del campionato. Una partita che ha visto una riapertura solo nel terzo set, vinto dal Tonno Callipo. Nelle fila della squadra di Agricola, da segnalare la presenza di ben 3 siciliani: Bonsignore, Belluomo e Orto. Una rosa giovanissima che ha pagato l’inesperienza contro la compattezza del cinico Partinico.

SAVAM COSTRUZIONI LETOJANNI – DIPER JOLLY CINQUEFRONDI 3-0 (25-12;25-23;25-18)

La corazzata Letojanni miete la prima vittima davanti al proprio pubblico. Si tratta della malcapitata Jolly Cinquefrondi. Una squadra ben guidata da mister Chirumbolo, che nulla può contro la fisicità messa in campo dalla formazione jonica. C’è partita solo nel secondo set – terminato 25-23 – dove il ragusano Di Pasquale prova a scuotere la squadra calabrese. Soddisfazione in casa Letojanni per la grande qualità messa in campo dalla coppia Rigano-Mantarro. Sugli scudi la prova dei laterali Chillemi, Torre e Cortina.

RAFFAELE LAMEZIA – PAOMAR VOLLEY SIRACUSA 3-0 (25-23;25-17;25-17)

L’unica vittoria calabrese, ai danni di una formazione siciliana, arriva nella sfida tra Raffaele Lamezia e Paomar Siracusa. La squadra aretusea, new entry del campionato di serie B, ha dovuto cedere l’intera posta in palio a un avversario costruito per il salto di categoria. Nonostante ciò, la squadra di Mirko Peluso se la gioca a viso aperto e nel primo set se la gioca fino al 23 pari. Nei restanti due set, però, prevale la forza fisica di Palmeri e compagni che si aggiudicano la prima contesa della stagione.