Il palermitano Riccardo Abbate fa il periplo dell’Isola d’Elba

di Marco Mattia Conti

Il palermitano Riccardo Abbate fa il periplo dell’Isola d’Elba

Il nuotatore Master M55, ‘sportivone’ accanito da sempre realizza il suo sogno e compie un impresa memorabile.

Riccardo Abbate, nuotatore della Waterpolo Palermo, ex pallanuotista, dopo varie imprese intorno alle isole siciliane, realizza il suo sogno di chiudere il periplo a nuoto della terza isola d’Italia per dimensione.

Il nuotatore master della Waterpolo Palermo ed ex pallanuotista Riccardo Abbate, non nuovo a varie imprese intorno alle isole minori della Sicilia, ha realizzato a 55 anni il sogno di compiere il periplo a nuoto dell’isola d’Elba, la terza d’Italia per dimensione.

Dopo Ustica, Favignana e Pantelleria, ha realizzato negli ultimi giorni il periplo dell’Elba seguito da un gommone di assistenza con a bordo Maurizio Di Giuseppe e Massimiliano Minolfo.

Un progetto che ha impegnato l’atleta della Waterpolo, ricercatore dell’Istat, a controllare quotidianamente l’andamento dei venti e delle onde del mare nonché a seguire un’alimentazione controllata ed integrata per completare l’impresa.

Il nuotatore del capoluogo siciliano ha così percorso, tra venti e correnti, 104 km in dieci giorni per un totale di 32 ore di nuoto, 53.516 bracciate e 26.400 kcal consumate, completando il periplo in senso orario.