Lo sport nelle palestre a cielo aperto: il Giardino Vincenzo Florio

di Manuela Cucina

Lo sport nelle palestre a cielo aperto: il Giardino Vincenzo Florio

Lo sport nelle palestre a cielo aperto è un argomento di grande interesse e attualità.

Abbiamo visitato in compagnia del personal trainer Disma Patorno, il giardino Vincenzo Florio (ex Case Rocca) di Palermo.

Si tratta di una grande area verde che si estende alle falde di Monte Pellegrino tra lo stadio delle Palme e le ex Case reali (in viale del Fante, 29 a Palermo) ed è dedicata alla memoria dello storico fondatore dell’omonima Targa automobilistica.

Cosa abbiamo osservato?

Un parco pubblico attrezzato, un’area verde e aggregativa abbastanza curata, una vera e propria palestra a cielo aperto che può essere suddivisa in almeno 4 settori:

  • Running,
  • Funzionale,
  • Olistica,
  • Kids.

Ma non solo…è presente anche un’area

  • Sgambatura per cani, appositamente dedicata agli amici a quattro zampe.

Area Running

Sono presenti vari percorsi a tutti i livelli, sia per allenamento amatoriale (per tenersi in forma) che per attività sportiva agonistica.

Area funzionale

Si può praticare allenamento a corpo libero a circuito anche con l’ausilio di attrezzi funzionali quali la barra per le trazioni, le parallele. Tra le svariate opportunità segnaliamo:

  • un tipo di workout ad alta intensità chiamato “boot camp” ovvero un circuito a intervalli in cui si alternano esercizi esplosivi ed esercizi più leggeri, un allenamento intenso per uomini e donne che si fa con l’obiettivo di perdere peso, tonificare i muscoli e aumentare forza e resistenza fisica in appena poche settimane;
  • il “calisthenic” ovvero un allenamento a corpo libero che sviluppa una muscolatura potente. E’ un metodo che usa esclusivamente il peso del corpo come resistenza e può prevedere semplici attrezzi come sbarre fisse o mobili, spalliere e parallele.

Area Olistica

In uno spazio verde e pianeggiante è possibile praticare discipline quali “pilates” e “yoga” per migliorare la postura attraverso esercizi a corpo libero di respirazione e stretching che, oltre ad allenare i muscoli, mirano a ritrovare un equilibrio nella mente e nelle emozioni.

Combina, quindi, l’allenamento fisico alla concentrazione e alla connessione mente/corpo aiutando a migliorare la postura, combattere lo stress e rendere il corpo flessibile ed armonioso.

Area Kids

Uno spazio-giochi ben attrezzato per i bambini di diverse fasce di età con scivoli, altalene e giostre. Sono presenti panchine all’ombra, perfette per rilassarsi al fresco mentre i piccoli si divertono.

Area Sgambatura cani

Una zona opportunamente recintata e segnalata nella quale gli amici a quattro zampe possono correre liberamente e giocare. La socializzazione è un aspetto fondamentale della nostra vita e di quella degli animali.

Per conoscere i Parchi pubblici e gli spazi verdi del Comune di Palermo, visita il sito