Lo sport nelle palestre a cielo aperto è un argomento di grande interesse e attualità.
Abbiamo visitato in compagnia del personal trainer Disma Patorno, il giardino Vincenzo Florio (ex Case Rocca) di Palermo.
Si tratta di una grande area verde che si estende alle falde di Monte Pellegrino tra lo stadio delle Palme e le ex Case reali (in viale del Fante, 29 a Palermo) ed è dedicata alla memoria dello storico fondatore dell’omonima Targa automobilistica.
Un parco pubblico attrezzato, un’area verde e aggregativa abbastanza curata, una vera e propria palestra a cielo aperto che può essere suddivisa in almeno 4 settori:
Ma non solo…è presente anche un’area
Sono presenti vari percorsi a tutti i livelli, sia per allenamento amatoriale (per tenersi in forma) che per attività sportiva agonistica.
Si può praticare allenamento a corpo libero a circuito anche con l’ausilio di attrezzi funzionali quali la barra per le trazioni, le parallele. Tra le svariate opportunità segnaliamo:
In uno spazio verde e pianeggiante è possibile praticare discipline quali “pilates” e “yoga” per migliorare la postura attraverso esercizi a corpo libero di respirazione e stretching che, oltre ad allenare i muscoli, mirano a ritrovare un equilibrio nella mente e nelle emozioni.
Combina, quindi, l’allenamento fisico alla concentrazione e alla connessione mente/corpo aiutando a migliorare la postura, combattere lo stress e rendere il corpo flessibile ed armonioso.
Uno spazio-giochi ben attrezzato per i bambini di diverse fasce di età con scivoli, altalene e giostre. Sono presenti panchine all’ombra, perfette per rilassarsi al fresco mentre i piccoli si divertono.
Una zona opportunamente recintata e segnalata nella quale gli amici a quattro zampe possono correre liberamente e giocare. La socializzazione è un aspetto fondamentale della nostra vita e di quella degli animali.
Per conoscere i Parchi pubblici e gli spazi verdi del Comune di Palermo, visita il sito