Serie C, un Catania dal cuore enorme travolge 1-4 il Monterosi

di Andrea Fichera

Nell’undicesimo turno di Serie C il Catania travolge 1-4 il Monterosi a Viterbo. Una prova maiuscola degli uomini di Baldini che ottengono il quinto risultato utile consecutivo (3 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 5 giornate). Protagonista indiscusso della gara, e dell’intero campionato, il gioiellino classe 2001 Luca Moro. Un’altra doppietta e un assist che, oltre a consacrarlo capocannoniere del girone C con 10 gol, lo rendono indispensabile per il gioco del Catania. Una squadra che sta dimostrando di avere un cuore enorme, nonostante le difficoltà societarie e gli stipendi non pagati da inizio anno.

A fine gara il commovente post del capitano Mariano Izco che celebra l’impegno di questo fantastico gruppo: “Vogliamo stare insieme, lavorare insieme e lottare insieme su ogni pallone, tutte le domeniche. Noi saremo sempre UNITI contro tutto e tutti. Adesso stringiamoci alla nostra gente e andiamo avanti con un solo obiettivo: far parlare il campo. NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA“.

LA PARTITA

I rossazzurri partono subito col piede sull’accelleratore e impongono il proprio ritmo alla gara. Dopo 6 minuti di gioco è subito Moro ad andare vicino al vantaggio con una girata di sinistro dal limite dell’area spedita in angolo dal portiere avversario. E’ solo il preludio al gol del centravanti etneo che arriva 20 minuti più tardi. Provenzano scucchiaia dentro un pallone delizioso, Moro parte sul filo del fuorigioco e batte Marcianò col piattone destro. Catania che continua ad attaccare e sfiora il raddoppio con Russini a fine primo tempo.

Nella ripresa il monologo è sempre lo stesso. I ragazzi di Baldini spingono dalle prime battute e il 2-0 arriva al 47′. Splendida punizione dai 25 metri di Russini che supera la barriera e si insacca alle spalle di Marcianò. Catania che sembra controllare senza problemi la gara. Al 55′, però, un episodio rischia di far riaprire la partita. Monteagudo sgambetta Costantino all’interno dell’area di rigore. Dal dischetto Polidori spiazza Sala e dimezza le distanze. Il gol non scuote tuttavia i padroni di casa.

Al 79′, infatti, è ancora Moro protagonista soffiando un pallone al limite dell’area e servendo Greco che deve solo incrociare il suo sinistro per battere Marcianò. Terzo gol etneo che stronca le speranze del Monterosi. I rossazzurri, però, non sono ancora domi e calano il poker. Al minuto 84′ Moro chiude i giochi arpionando un pallone in area e mettendo nuovamente in mostra la sua vena realizzativa. E’ l’ultima emozione della partita prima della festa finale dei rossazzurri, che passano per 1-4 sul campo del Monterosi. Una vittoria importante nel segno della continuità, che permette al Catania di salire a quota 15 punti e accarezzare la zona playoff.

IL TABELLINO

MONTEROSI (3-5-2): Marcianò; Rocchi, Mbende (82′ Sdaigui), Piroli; Verde, Franchini (75′ Buglio), Di Paolantonio, Adamo (52′ Buono), Cancellieri; Polidori, Costantino. A disp.: Alia, Basile, Polito, Luciani, Tartaglia, Nasini, Tonetto, Caon. All. D’Antoni.

CATANIA (4-3-3): Sala; Albertini, Claiton, Monteagudo, Zanchi; Provenzano, Maldonado (73′ Cataldi), Greco (87′ Russotto); Ceccarelli (60′ Biondi), Moro (87′ Pino), Russini (73′ Izco). A disp.: Stancampiano, Ercolani, Bianco, Sipos. All. Baldini.

ARBITRO: Angelucci di Foligno (Bianchini-Conti).

MARCATORI: 26′, 84′ Moro, 48′ Russini, 55′ rig. Polidori, 79′ Greco.

AMMONITI: Rocchi, Adamo, Di Paolantonio, Verde.