Calcio femminile: al via l’Eccellenza siciliana, 10 squadre ai nastri di partenza  

di Omar Menolascina

Prenderà il via nel weekend, condizioni meteo permettendo, il campionato regionale d’Eccellenza di calcio femminile con ai nastri di partenza 10 club: Marsala, Monreale, Camaro, Academy Sant’Agata di Militello, JSL Women, Vigor Montelepre, Cr Scicli, Santa Lucia, Don Bosco 2000 e Gloria.

L’Academy Sant’Agata di Militello

Particolare la formula scelta dalla Lnd Sicilia, che prevede diverse fasi. Nel girone “A”, sono state inserite: JSL Women, Academy Sant’Agata, Marsala, Monreale e Vigor Montelepre. Nell’altro raggruppamento: Camaro, Don Bosco, Gloria, Santa Lucia e Cr Scicli. Al termine della regular season, le migliori tre classificate accederanno ai triangolari della “Poule Promozione”, mentre le formazioni dal quinto al sesto posto si sfideranno nella “Poule B”. Le vincenti della “Poule Promozione” giocheranno la finalissima per l’ambito salto in C nazionale.

“Siamo carichi e concentrati in attesa del fischio d’inizio – ha dichiarato il tecnico Marco Palmeri della JSL, finalista playoff nella scorsa stagione –. Abbiamo scelto di avere una rosa con l’età media più bassa del lotto per sviluppare un progetto a lungo termine”.

Marsala e Vigor Montelepre

Sulla stessa lunghezza d’onda le parole della sua “collega” Valeria Anteri del Marsala: “Le ragazze sono ormai pronte. Dopo tre mesi di intenso lavoro, è inutile dire che ci sono ancora cose da sistemare. Si è puntato ad alzare il ritmo rispetto alla passata annata. Il gruppo è rinnovato e giovane e, quindi, non so cosa aspettarmi dall’esordio”.   

Partite 1^ giornata (30 e 31 ottobre): Academy Sant’Agata-Marsala; Monreale-JSL Women; Camaro-Santa Lucia e Don Bosco 2000-Gloria. Riposano: Vigor Montelepre e Cr Scicli.