Ciclismo: Daniele Bennati è il nuovo Commissario Tecnico

di Giuseppe Ortale

Terminata l’era Cassani, in maniera discutibile per i modi e per i tempi, è stato ufficializzato il nome de nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Italia: a ricoprire il ruolo sarà l’aretino Daniele Bennati.

Il 41enne, ex pro, da qualche hanno era ospite fisso delle trasmissioni Rai dove ha fatto valere tutti i suoi anni in gruppo con analisi e letture di gara perfette; battuta la debole concorrenza rappresentata da Maurizio Fondriest e Gianni Bugno con l’inserimento di nomi d’effetto come Beppe Martinelli e Filippo Pozzato.

19 anni di professionismo che l’ha visto vestire le maglie della Mapei – QuickStep, Acqua & Sapone (dove entra a fare parte del treno di Mario Cipollini), Domina Vacanze – Elitron, Phonak Hearing Systems, Lampre – Cattifa, Lampre – Fondital, Liquigas, Liquigas – Doimo, Leopard – Trek, RadioShack – Nissan, Team Saxo – Tinkoff, Tinkoff – Saxo, Tinkoff e Movistar Team; Daniele si è fatto apprezzare da tutti i suoi capitani, non ultimo Alberto Contador, per il suo ruolo di regista in gara.

Ruolo che ha sapientemente ricoperto in maglia azzurra con Cassani in ben tre edizioni dei Campionati del Mondo su Strada nel 2014 a Ponferrada, nel 2015 a Richmond, nel 2016 a Doha e nel 2017 a Bergen.

Bennati vanta in carriera 53 vittorie entrando a fare parte di quella cerchia di ciclisti che hanno vinto almeno una tappa al Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta Espana; si è aggiudicato la maglia a punti della “Corsa Rosa” del 2008 e della Vuelta 2007.