E’ in svolgimento a Budapest, presso il CityLake Budapest Banquet Hall, la presentazione della “Grande Partenza” del Giro d’Italia 2022 (2.UWT); Attila Valter (Groupama – FDJ) e Stephen Roche (vincitore dell’edizione del 1987), sono gli ospiti d’onore della conferenza stampa targata RCS Sport.
La Corsa Rosa prenderà il via il 6 maggio per concludersi il 29; la partenza in terra magiara era prevista nel 2020 ma il Covid – 19 ha fatto saltare tutto anche se la situazione attuale nel paese di Valter, maglia rosa per quattro giorni nella scorsa edizione, non è delle più rosee. Se dovesse essere confermato il percorso 2020 la corsa inizierà con una cronometro lungo le strade della capitale e successivamente con due tappe in linea abbastanza semplici (Budapest a Györ,192 km, e Székesfehérvár a Nagykanizsa di 197 km).
Il rientro in Sicilia dovrebbe prevedere due tappe con la forte candidatura di Taormina e dell’ormai consueto arrivo in cima all’Etna ma la situazione potrebbe presto cambiare con l’inserimento di ulteriori due tappe con l’isola più grande del mediterraneo che sarebbe pronta ad ospitare ben 4 frazioni.
L’indiscrezione arriva direttamente dal giornalista Beppe Conti che ha fatto esplodere la bomba all’interno del programma Radio Corsa, in onda ogni giovedì su Rai Sport; la Sicilia diventerebbe protagonista nel giro di un mese di due grandissimi appuntamenti con Il Giro di Sicilia (2.1) ad aprile e maggio con il Giro.
Non resta che aspettare la presentazione ufficiale dell’intero percorso che sarà suddiviso in diverse date:
lunedì 8.11 verranno svelate tutte le tappe di volata
martedì 9.11 quelle di media montagna
mercoledì 10.11 le frazioni di alta montagna
giovedì 11.11 verrà rivelato il gran finale con la planimetria completa del 105° Giro d’Italia.