Oggi incontriamo Vincenzo Sammito, forte atleta diciottenne in forza fino alla passata stagione alla Nuoto Chiaramonte di Donato Canonico e da quest’anno passato al Centro Nuoto Torino per abbracciare una nuova esperienza universitaria e di nuoto altamente professionale.
Atleta uscito negli ultimi anni soprattutto nelle specialità della velocità e velocità resistente a stile libero e farfalla, vanta dei migliori tempi in corta di 23″63-51″64-1’52″46 a stile libero nei 50-100-200 metri e di 55″84-2’04″89 nei 100-200 farfalla (quì la sua scheda su Aquatime).
1. Buongiorno Vincenzo ‘scopriamo’ che ti sei trasferito a Torino nel gruppo di lavoro con Alessandro Miressi ed altri forti atleti, come mai questa scelta e come mai proprio Torino?
Buongiorno, principalmente ho scelto questa città per il percorso universitario appena intrapreso, in secondo luogo analizzando le squadre presenti a Torino, io e i miei tecnici abbiamo scelto la centro nuoto Torino alla ricerca di nuovi stimoli.
2. Parlaci della passata stagione: sei contenta dei risultati ottenuti o speravi in qualcosa di più e meglio?
Sicuramente la scorsa stagione è stata molto dura a causa emergenza covid-19, nonostante i vari problemi che ne conseguirono è stata una stagione importante per il mio percorso, sono soddisfatto dei risultati cronometrici ottenuti.