Vincenzo Sammito al Centro Nuoto Torino

di Marco Mattia Conti

Oggi incontriamo Vincenzo Sammito, forte atleta diciottenne in forza fino alla passata stagione alla Nuoto Chiaramonte di Donato Canonico e da quest’anno passato al Centro Nuoto Torino per abbracciare una nuova esperienza universitaria e di nuoto altamente professionale.

Atleta uscito negli ultimi anni soprattutto nelle specialità della velocità e velocità resistente a stile libero e farfalla, vanta dei migliori tempi in corta di 23″63-51″64-1’52″46 a stile libero nei 50-100-200 metri e di 55″84-2’04″89 nei 100-200 farfalla (quì la sua scheda su Aquatime).

 

1. Buongiorno Vincenzo ‘scopriamo’ che ti sei trasferito a Torino nel gruppo di lavoro con Alessandro Miressi ed altri forti atleti, come mai questa scelta e come mai proprio Torino?

Buongiorno, principalmente ho scelto questa città per il percorso universitario appena intrapreso, in secondo luogo analizzando le squadre presenti a Torino, io e i miei tecnici abbiamo scelto la centro nuoto Torino alla ricerca di nuovi stimoli.

2. Parlaci della passata stagione: sei contenta dei risultati ottenuti o speravi in qualcosa di più e meglio?

Sicuramente la scorsa stagione è stata molto dura a causa emergenza covid-19, nonostante i vari problemi che ne conseguirono è stata una stagione importante per il mio percorso, sono soddisfatto dei risultati cronometrici ottenuti.

3. Sappiamo che ti allenerai in un contesto di squadra altamente professionale e molto stimolante, dicci dei tuoi nuovi compagni di squadra e dello spirito con cui vi allenate.
Il contesto in cui mi trovo adesso è completamente nuovo per me, mi alleno con atleti del mio stesso livello e questo sicuramente mi aiuta molto durante gli allenamenti, l’atteggiamento con cui vengono affrontate le sessioni è molto competitivo e ti porta a dare sempre il massimo.
4. Pensi che sia o sarà possibile anche in Sicilia riuscire a raggruppare i migliori talenti e poterli allenare insieme o è e resta una utopia?
Credo che raggruppare i migliori atleti Siciliani per poterli allenare insieme sia davvero difficile, ma potrebbero essere valutati degli incontri periodici in cui si possano confrontare atleti e tecnici per una crescita del nuoto siciliano in senso lato.
5. Infine i tuoi programmi a breve e medio periodo in tema di competizioni?
Non abbiamo ancora deciso quali saranno gli obiettivi della stagione, certamente mi aiuterà molto gareggiare per poter capire meglio che strada seguire nei prossimi mesi.
Vincenzo Sammito al Centro Nuoto Torino