Pallanuoto, gli appuntamenti di oggi delle siciliane: al via la Serie A2 maschile

di Giovanni Saeli

Mentre la Serie A1 viaggia a ritmi serrati verso la pausa natalizia, da oggi si aggiunge anche la Serie A2 maschile, con ben due società siciliane inserite nel girone Sud, al tradizionale sabato della pallanuoto.

Le siciliane oggi in acqua:

Ore 14.00 A1/M: Savona – Ortigia 

Ore 14.30 A2/M: Acquachiara – Cus Palermo

Ore 15.00 A1/M: Adr Nuoto Catania – Posillipo

Ore 15.00 A2/M: Latina – Muri Antichi

Ore 16.00 A1/M: Anzio Waterpolis – Telimar

Ore 18.00 A1/F: Padova – Ekipe Orizzonte

Apre il sabato l’Ortigia Siracusa che proprio qualche giorno fa ha conquistato la semifinale di Euro Cup: i ragazzi di Piccardo sfideranno alle 14.00 un altra squadra europea, il Savona, reduce dall’eliminazione dall’EuroCup ai rigori. Due squadre non al 100% delle energie e che sulla carta si equivalgono. Non sarà semplice per i siracusani imporsi a Savona.

Alle 14.30 spazio per il debutto stagionale in A2 maschile della neopromossa La Braciera Cus Palermo. I ragazzi di Occhione sfidano l’Acquachiara Napoli: squadra giovanissima ma piena di talenti che ha messo al centro del progetto il futuro. Vedremo se i cussini riusciranno a reggere l’emozione ma soprattutto il sangue freddo ed espugnare Napoli.

Torna in acqua tra le mura amiche della Piscina Scuderi l’Adr Nuoto Catania contro il Posillipoalle 15.00 in diretta su Sport Web Sicilia i rossazzurri di mister Peppe Dato proveranno a dare continuità alle belle prestazioni ma soprattutto ai risultati utili dopo la vittoria in rimonta di sabato scorso contro la Lazio Nuoto. Difronte però c’è un Posillipo che vuole la salvezza a tutti i costi e non può sbagliare partite come queste.

Alle ore 15.00 anche la Copral Muri Antichi in acqua per debuttare nella nuova A2 maschile contro l’insidiosa Latina Pallanuoto. Il sette guidato da Zeljgo Kovacic é sul piano teorico una squadra completa che ha tutte le carte per fare bene ovunque. Il Latina, che ha preso il posto del Frosinone qualche giorno fa, può contare sui vari innesti come il forte centro Baraldi. Di certo il bomber Stevie Camilleri non resterà a guardare.

Alle 16.00 invece riflettori puntati sullo stadio del nuoto di Anzio dove Telimar ed Anzio Waterpolis daranno battaglia per i tre punti di giornata. I palermitani sono tecnicamente e tatticamente superiori ai laziali che però, oltre ad approfittare del fattore campo, giocheranno contro una squadra non al massimo delle energie dopo la vittoria in Euro Cup di mercoledì. Sarà di certo una partita maschi tra due formazioni veramente pesanti.

Chiude il sabato di pallanuoto siciliana l’Ekipe Orizzonte che alle 18.00 scenderà in acqua contro le rivali di sempre: il Plebiscito Padova. Dopo lo stop in casa della Sis Roma, adesso le ragazze di Miceli devono cercare di far risultato a Padova per rilanciarsi nella corsa al primato in classifica.