Volley serie B maschile, il resoconto del quinto turno del girone M

di Andrea Fichera

Il girone M di serie B maschile inizia a diventare sempre più avvincente e nel quinto turno regala la bellezza di tre tie-break. Come da pronostico, il campionato 2021-2022 presenta tante formazioni allestite per competere ai vertici e risulta uno dei tornei più equilibrati e spettacolari degli ultimi anni. Dopo le prime giornate, a guidare il gruppo a punteggio pieno ci sono Raffaele Lamezia e Letojanni. Segue un foltito gruppo di squadre raggruppato in pochi punti che sogna un posto per i playoff. Nella parte bassa della classifica, tutte le compagini iniziano a conquistare punti e rendono questo girone più incerto che mai.

CAFFE’ LO RE UNIVERSAL – JOLLY CINQUEFRONDI 3-2 (18-25; 18-25; 25-22; 25-22; 19-17)

Una partita nella partita. Al palazzetto di Aci Catena, Universal e Cinquefrondi si scambiano a metà gara il pallino del gioco e danno vita ad un fantastico tie-break. Gli ospiti, galvanizzati dall’ottimo momento di Dionisio Di Pasquale, partono forte e si aggiudicano i primi due set in fotocopia per 18-25. Nel terzo set, però, l’Universal utilizza tutto il suo scacchiere a disposizione, e con gli ingressi di Lo Presti e Alderuccio riesce a cambiare marcia. E’ proprio quest’ultimo a stabilire la parità nel quarto parziale con un muro decisivo sul 24-22. Quinto set da cardiopalma che si risolve con un errore della Jolly e Universal che completa la rimonta chiudendo 19-17.

PAOMAR VOLLEY SIRACUSA – GUPE VOLLEY CATANIA 3-2 (25-22; 23-25; 25-15; 18-25; 15-13)

Il posticipo domenicale tra Paomar e Gupe regala una sfida vietata ai deboli di cuore. Entrambe le formazioni erano reduci da due belle vittorie, rispettivamente con Volo Palermo e Volley Catania, e puntavano ad allungare la striscia positiva. Andamento altalenante per tutto il match che porta al quinto set, risolto 15-13 in favore della Paomar dall’ultimo punto di capitan Pappalardo. Due punti importanti per Siracusa nella corsa alle prime posizioni, un punto che fa ben sperare in casa Gupe per il proseguo del percorso di crescita e del campionato.

AQUILA BRONTE – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 2-3 (22-25; 25-23; 25-16; 17-25; 10-15)

Cade a sorpresa l’Aquila Bronte di Franco Cartillone contro i giovani del Vibo Valentia. I calabresi sbancano 2-3 il palazzetto “Alberto Meli” e trovano i primi due punti del loro campionato. Sugli scudi il catanese Simone Orto, autore di 21 punti e protagonista della vittoria dei suoi. Per i brontesi un solo punto guadagnato che porta a quota 8 il bottino registrato dopo cinque giornate. Prossima occasione di riscatto, sabato pomeriggio, in casa del Cinquefrondi.

VOLLEY CATANIA – MAM PROVENZANO PARTINICO 3-0 (25-21; 25-20; 25-14)

La Volley Catania trova il primo sorriso della stagione e lo fa battendo Partinico con un sonoro 3-0. La squadra di mister Giuffrida, in attesa della sfida da recuperare sul campo di Siracusa, si porta a 3 punti in classifica e abbandona le ultime due posizioni. Prestazione concreta e compatta per i catanesi, che ritrovano il miglior Ferraccù e si affidano all’esperienza del palleggiatore Verona. In casa Partinico prestazione sottotono da parte di tutta la squadra, che adesso si prepara ad ospitare, nel prossimo turno, la Paomar Siracusa.

COSTA DOLCI PAPIRO FIUMEFREDDO – SAVAM COSTRUZIONI LETOJANNI (20-25; 17-25; 21-25)

Al palazzetto dello sport di Via Amendola va in scena il sentito derby jonico tra Fiumefreddo e Letojanni. La squadra di casa si presenta acciaccata con la pesante assenza di Andrea Chiesa, e il rientro last minute degli infortunati Nicotra e Rapisarda. Il Letojanni schiera la formazione tipo che l’ha portata al comando della classifica. Il Papiro lotta in tutta la prima metà dei set, ma deve arrendersi alla maggiore esperienza dei letojannesi, guidati da un Battiato in stato di grazia. La formazione di coach Rigano vola a 15 punti in classifica e si prepara all’attesissimo scontro al vertice di sabato prossimo contro il Raffaele Lamezia.

RAFFAELE LAMEZIA – VOLO SABER PALERMO 3-0 (25-22; 25-16; 25-20)

La Volo Saber Palermo non riesce nell’impresa e cede l’intera posta in palio alla capolista Lamezia. La formazione di Nicola Ferro intimorisce gli avversari solo nella prima frazione, ma poi i padroni di casa si impongono 3-0 confermando le proprie ambizioni in chiave promozione. Una settimana complicata per i palermitani, che coincide col cambio in regia e l’arrivo di Faddetta alla corte del presidente Locanto. La Volo Saber, adesso, è attesa da una sfida fondamentale in ottica salvezza contro i catanesi della Gupe Volley.