Il Catania subisce l’ennesima sconfitta nel recupero. Baldini: “Buttiamo via troppi punti”

di Andrea Fichera

Ennesima beffa al 94′, la seconda in sette giorni, per il Catania sul campo del Taranto. I pugliesi passano 3-2 al termine di una gara spettacolare e per gran parte del secondo tempo dominata dai rossazzurri. Resta tanto rammarico per aver perso un punto e non aver sfruttato le palle gol che avrebbero raccontato di un risultato diverso.

Nella prima ora di gioco tante occasioni da una parte e l’altra del campo, con il Taranto più cinico a portarsi sul 2-0 con le reti di Giovinco e Civilleri. Il Catania, però, gioca bene, soprattutto dopo l’ingresso a inizio secondo tempo di Sipos e il passaggio al 4-4-2 offensivo. Ed è proprio Sipos al 62′ a riaprire il match con una splendida giocata in area di rigore. Da quel momento in poi ci sono solo gli etnei in campo, alla disperata ricerca del pareggio. Al 71′ il rientrante Luca Moro viene steso in area e guadagna un calcio di rigore. L’attaccante della nazionale under 20 è freddissimo dagli 11 metri e riporta il risultato in parità.

Il Taranto crolla psicologicamente e il Catania va più volte vicino al colpo del KO con Russini. I rossazzurri, però, non concretizzano e al minuto 94‘ si palesano i fantasmi delle sconfitte in fotocopia con Bari e Foggia. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo Bellocq approfitta di una dormita della retroguardia etnea e regala i 3 punti al Taranto.

INTERVISTE DI FINE GARA

Un Baldini rabbioso, commenta così a fine partita: “Fa male perdere così perché non ce lo meritiamo. Mi dispiace soprattutto per i ragazzi, a cui non posso rimproverare nulla. È la seconda volta che ci beffano a pochi secondi dalla fine: domenica scorsa il Foggia, oggi il Taranto. Peccato perché se c’era una squadra che doveva vincere era il Catania, il Taranto ha giocato solo di rimessa. Ci manca solo un pizzico di attenzione in più. Buttiamo via troppi punti e questa inizia a diventare una costante che può pesare sui nostri obiettivi. Ho fatto i complimenti al Taranto per la vittoria perché in mezzo a tante difficoltà con una squadra molto giovane in campo ha vinto. Noi guardiamo avanti e ci portiamo comunque a casa un’ottima prestazione”.

TABELLINO DI TARANTO-CATANIA 3-2

TARANTO (4-2-3-1): Chiorra; Tomassini, Granata, Zullo, Ferrara (5′ De Maria); Marsili, Labriola (61′ Mastromonaco); Italeng, Civilleri, Pacilli (61′ Bellocq); Giovinco (74′ Santarpia). A disp.: Antonino, Cannavaro, Versienti, Zecchino, Ghisleni. All. Laterza.

CATANIA (4-3-2-1): Sala; Calapai (65′ Albertini), Claiton, Monteagudo, Zanchi (65′ Greco); Izco (46′ Sipos), Maldonado (75′ Rosaia), Provenzano (83′ Cataldi); Ceccarelli, Moro, Russini. A disp.: Stancampiano, Ercolani, Ropolo, Pino, Biondi, Frisenna. All. Baldini.

ARBITRO: Longo di Paola (Pragliola-Ciancaglini).

MARCATORI: 16′ Giovinco, 57′ Civilleri, 62′ Sipos, 71′ rig. Moro, 94′ Bellocq

AMMONITI: De Maria, Zanchi, Granata, Albertini.

ESPULSI: Granata al 95′ per doppia ammonizione.