Volley serie B maschile, il racconto della sesta giornata del girone M

di Andrea Fichera

Il girone M di serie B maschile, nel weekend valido per la sesta giornata, regala spettacolo e sfide palpitanti. Tanti gli scontri diretti, in chiave promozione e salvezza, andati in scena nell’ultimo turno. Tra tutti, importanti le vittorie di Letojanni e Papiro nelle zone alte della classifica, e primo squillo per la Volo Saber Palermo che lascia l’ultima posizione.

IL RACCONTO DELLE PARTITE DI SERIE B MASCHILE GIRONE M

SAVAM COSTRUZIONI LETOJANNI – RAFFAELE LAMEZIA 3-0 ( 25-17; 25-17; 25-21)

La Savam Costruzioni Letojanni non sbaglia un colpo e si aggiudica lo scontro al vertice con il Raffaele Lamezia. Le due squadre arrivavano alla battaglia di sabato avendo fatto sin qui bottino pieno e giocandosi dunque la prima posizione. Sul taraflex jonico, però, non c’è stata quasi mai gara. I ragazzi di Rigano giocano una partita quasi perfetta e annientano qualsiasi chance per Palmieri e compagni. Sugli scudi le prove di Chillemi e Torre (16 punti per entrambi) che consegnano al Letojanni lo scettro, momentaneo, di capolista del torneo.

JOLLY CINQUEFRONDI – AQUILA BRONTE 3-1 ( 24-26; 25-20; 25-21; 25-20)

L’Aquila Bronte lotta con le unghie e con i denti al PalaBonini, ma non riesce a portare punti in Sicilia. Gli uomini di Cartillone spaventano i padroni di casa e strappano il primo set ai vantaggi. Nei restanti set, il grande equilibrio viene spezzato a favore del Cinquefrondi dall’esperienza di Dionisio Di Pasquale che regala la vittoria per 3-1 ai calabresi. L’Aquila Bronte rimane ferma a quota 8 punti in compagnia dell’Universal, prossima avversaria di sabato.

CAFFE LO RE UNIVERSAL – COSTA DOLCI PAPIRO FIUMEFREDDO 1-3 ( 25-20; 20-25; 17-25; 22-25)

Il Papiro Fiumefreddo si regala un pomeriggio da batticuore e supera a domicilio l’Universal nel derby catanese. La gara rappresentava un crocevia per il proseguo della stagione, con le due squadre divise da un solo punto in classifica. L’Universal parte forte e si aggiudica il primo set, con un Papiro troppo contratto e fuori dalla gara. Dal secondo set salgono in cattedra Chiesa e Di Franco e la musica cambia per i fiumefreddesi. La correlazione muro-difesa diventa determinante e l’Universal fatica a passare. Il quarto set è un’altalena di emozioni, ma un attacco di Nicotra consegna i 3 punti al Papiro e il terzo posto in classifica.

MAM PROVENZANO PARTINICO – PAOMAR VOLLEY SIRACUSA 0-3 ( 15-25; 20-25; 15-25) 

Vince senza patemi d’animo la Paomar Siracusa sul campo di Partinico e si conferma squadra dalle grandi ambizioni. I ragazzi di Peluso continuano la loro striscia positiva e si preparano ad una settimana cruciale. Al palazzetto aretuseo, infatti, la Paomar ospiterà giovedì il Volley Catania, nel recupero della terza giornata, e sabato la capolista Letojanni. Per Partinico, invece, sfida decisiva per la salvezza in casa della Gupe, per riscattare l’opaca prestazione vista contro Siracusa.

VOLO SABER PALERMO – GUPE VOLLEY CATANIA 3-1 ( 25-23; 20-25; 27-25; 25-14) 

La Volo Saber Palermo si scrolla di dosso le paure e trova la prima vittoria stagionale in casa contro la Gupe. Al Pala Oreto, le due squadre hanno dato vita ad un match molto equilibrato che ha visto una netta supremazia dei padroni di casa solo nel quarto set terminato a 14. Grande prestazione da parte di Gruessner, chiamato spesso in causa dal nuovo regista Francesco Gallo. Palermo, dunque, aggancia la Gupe a 4 punti e si prepara ad un altro scontro diretto contro Volley Catania. Per i ragazzi di Petrone sfida casalinga con Partinico, avanti di un solo punto in classifica.

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – VOLLEY CATANIA 1-3 ( 25-23; 19-25; 20-25; 17-25)

Seconda affermazione consecutiva per il Volley Catania, che vince sul campo dei giovani della Tonno Callipo per 3-1. I calabresi, guidati dal centrale catanese Belluomo (ex Gupe), spaventano i ragazzi di Giuffrida e conquistano il primo set. Dal secondo parziale, però, salgono in cattedra Ferraccù e Scarpello che, insieme ai muri di Sanfilippo e Speziale, regalano il successo alla formazione catanese. Volley Catania, adesso, atteso dal recupero di giovedì contro la Paomar Siracusa.

CLASSIFICA SERIE B MASCHILE GIRONE M:

SAVAM COSTRUZIONI LETOJANNI 18

RAFFELE LAMEZIA 15

COSTA DOLCI PAPIRO FIUMEFREDDO 12

DIPER JOLLY CINQUEFRONDI 12

PAOMAR VOLLEY SIRACUSA 11*

CAFFE’ LO RE UNIVERSAL 8

AQUILA BRONTE 8

VOLLEY CATANIA 6*

MAM PROVENZANO PARTINICO 5

A’RICCHIGIA GUPE VOLLEY 4

VOLO SABER PALERMO 4

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 2

*una partita in meno