Tutto pronto per il XXI trofeo Garibaldino di Marsala

di Elio Natale Coppola

L’attesa è finita. Con un comunicato stampa, la Polisportiva Marsala Doc ha ufficializzato la XXI edizione del Trofeo podistico “Garibaldino“. La manifestazione, per la terza volta, sarà ospitata dallo splendido Parco della Selinella. Quest’ultimo sorge tra Rione Sappusi e Punta d’Alga, dove occupa una superficie di 10 ha, nella zona nord di Marsala.

I cancelli si apriranno domenica 5 Dicembre a partite dalle 10. Gli atleti dovranno percorrere il tragitto sterrato all’interno del parco 6 volte in modo da raggiungere i 6.8 km. Per iscriversi c’è tempo fino al 2 Dicembre (mail crono.campobello@fcr.it) e l’evento è aperto a tutti i tesserati FIDAL ed ai possessori della RUNCARD FIDAL e EPS. Inoltre non deve mancare il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica con dicitura Atletica Leggera.

trofeo-garibaldino-marsala

Trofeo Garibaldino 2019

Nel rispetto delle procedure anti-covid, ogni pettorale sarà inserito in una busta. Questo dovrà essere prelevato dal singolo atleta dietro esibizione del green pass (tampone o vaccino) due ore prima della partenza. La gara si svolgerà in batteria unica, comprendente tutte le categorie.

Nella chiaccherata fatta con il presidente Filippo Struppa, non abbiamo parlato solo dei risultati dei suoi atleti ma anche del tanto atteso torneo casalingo: «Fortunatamente questo evento ha mantenuto intatta la sua ciclicità. Anzi è stata l’ultima manifestazione podistica della provincia ad essersi svolta prima della chiusura, visto che si è disputata a Febbraio. Questo non ha fatto altro aumentare l’amore che nutriamo per il nostro trofeo che ogni anno ci dà tanto da fare ma anche grandi soddisfazioni». Ma per il presidente il lavoro non finisce certo qui, perchè come ci ha anticipato lui stesso: «Una volta finito il Garibaldino, i miei pensieri andranno alla “Maratonina del Vino“, valida per il Gran Prix, del 24 Aprile 2022».

Come ogni manifestazione sportiva che si rispetti non può mancare il cibo, elemento essenziale per condividere un felice momento di convivialità. Infatti, per tutti i partecipanti è previsto un goloso pacco gara; mentre, i primi tre di ogni categoria si porteranno a casa un cesto di prelibatezze locali.

Ringraziamo il presidente Filippo Struppa e l’addetto stampa Antonio Rizzo per le FOTO che ci hanno permesso di condividere.