Davis Cup 2021: domani al via i gironi eliminatori. Italia impegnata a Torino

di Giuseppe Ortale

Dopo le Nitto ATP Finals Torino e il PalaAlpiTour tornano protagonisti del grande tennis con l’appuntamento di fine stagione: la Davis Cup 2021.

I gironi eliminatori si svolgeranno da domani, 26 novembre, in tre città europee; oltre Torino ad ospitare questa prima fase di manifestazione Innsbruck, porte chiuse all‘Olympia Halle, e Madrid nel suggestivo scenario della Caja Magica.

Gli azzurri del capitano Filippo Volandri sono stati sorteggiati nel girone E insieme a Stati Uniti e Colombia; il livornese per l’occasione schiererà una formazione formata da Jannik SinnerLorenzo SonegoFabio FogniniLorenzo Musetti Simone Bolelli che prenderà il posto dell’infortunato Matteo Berrettini.

Un girone pieno di insidie che vede negli statunitensi, capitanati dall’ex pro Mardy Fish, l’ostacolo più insidioso; Frances TiafoeJohn IsnerReilly OpelkaJack SockRajeev Ram la lista dei convocati nella quale non trova spazio il talento a “stelle e strisce” Sebastian Korda, recente protagonista delle NextGen ATP Finals di Milano. Livello nettamente più basso la selezione colombiana di Alejandro Falla composta da Daniel Elahi GalanNicolas MejiaJuan Sebastian CabalRobert FarahChristian Rodriguez; unico punto di forza dei sudamericano il doppio formato da Cabal/Falla, tra i migliori al mondo, e che in Davis Cup può fare ancor di più la differenza.

Passa direttamente ai quarti la vincente del girone con possibilità per la seconda classificata di essere ripescata; i match si giocheranno al meglio delle tre partite.

I GIRONI

  • Madrid Arena, Madrid (ESP)
    Gruppo A: Spagna, RTF, Ecuador
    Gruppo B: Canada, Kazakhstan, Svezia
    Quarti: Vincente Gruppo A v seconda classificata; Vincente Gruppo B v seconda classificata
    Semifinale e finale
  • Olympia-Halle, Innsbruck (AUT)
    Gruppo  C: Francia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca
    Gruppo F: Serbia, Germania, Austria
    Quarto: Vincente Gruppo C v Vincente Gruppo F
  • Pala Alpitour Arena, Torino (ITA)
    Gruppo D: Croazia, Australia, Ungheria
    Gruppo E: USA, Italia, Colombia
    Quarto: Vincente Gruppo D v Vincente Gruppo E