Il Catania ritorna al successo trascinato dal solito Moro: doppietta nel 2-1 al Potenza

di Andrea Fichera

Il Catania torna a splendere al Massimino con una prestazione maiuscola e un Moro formato gigante. I rossazzurri dominano la gara e superano 2-1 il Potenza. Una vittoria importante che rilancia le ambizioni dell’Elefante e scaccia via i fantasmi del novantesimo, apparsi nelle ultime due sfide con Foggia e Taranto. I ragazzi di Baldini, accompagnati dal tifo del Massimino, impongono da subito il proprio ritmo e si concedono solo una sbavatura in occasione della rete del Potenza che poteva riaprire il match.

IL RACCONTO DI CATANIA-POTENZA

A inizio gara, il tecnico rossazzurro sorprende tutti optando per un inedito 4-4-2, visto solo nel finale di Taranto, con Sipos a supportare il capocannoniere Luca Moro. Sulle corsie esterne spazio a Ceccarelli e Russini. Quest’ultimo, dopo un’ottima prima mezz’ora di gioco, è costretto a lasciare il campo per infortunio. Al suo posto, risulterà decisivo l’ingresso di un Russotto in stato di grazia. L’attaccante romano, infatti, metterà lo zampino nella doppietta di Moro e sulla vittoria rossazzurra. Allo scadere del primo tempo anticipa di testa il portiere ospite, che lo stende in area e concede la possibilità di passare in vantaggio al Catania. Dal dischetto Moro è glaciale e spiazza Marcone.

Nella ripresa la musica non cambia e il Catania si avvicina al raddoppio con le occasioni create da Sipos e Ceccarelli. Raddoppio che non tarda troppo ad arrivare e si concretizza al minuto ’59. Russotto si mette in proprio e prova il tiro dal limite dell’area, Marcone respinge sui piedi di Moro che è libero di siglare la sua doppietta personale e il momentaneo 2-0. Sedicesima rete in campionato per l’attaccante di proprietà del Padova, capace di trasformare in oro qualsiasi pallone stazioni nei suoi paraggi. Gli etnei non si fermano e vanno spesso vicini al tris. Alla prima occasione utile, però, il Potenza trova impreparata la difesa rossazzurra e dimezza lo svantaggio al ’72, con un tiro in area di Ricci deviato da Claiton. Baldini si copre con gli ingressi di Izco e Albertini. L’attacco ospite non incide e al termine dei 90 minuti il pubblico etneo è libero di festeggiare il ritorno al successo.

LE PAROLE DI BALDINI AL TERMINE DI CATANIA-POTENZA

Oggi una buona prestazione di tutta la squadra contro un Potenza che aveva tante assenze. Ragazzi molto bravi, rammarico solo per aver preso gol nell’unico tiro in porta concesso. Dobbiamo mettere fieno in cascina e ci servono punti per raggiungere i nostri obiettivi.” Poi aggiunge su Moro: ““Nonostante sia sulla bocca di tutti quanti ed ha fatto 16 gol non è cambiato in niente. Deve ringraziare tutti i giorni i compagni perchè c’è chi prende il rigore, chi gli fa un assist, chi come Rosaia e Greco che corrono per mandarlo in porta. Luca lavora anche per la squadra ed ha la massima umiltà. Deve continuare a fare questo. Ha grossi margini di miglioramento”.

IL TABELLINO DI CATANIA-POTENZA

CATANIA (4-4-2): Sala; Calapai, Claiton, Monteagudo, Ropolo; Russini (34′ Russotto), Rosaia, Greco (89′ Zanchi), Ceccarelli (77′ Albertini); Moro, Sipos (77′ Izco). A disp.: Stancampiano, Pinto, Ercolani, Pino, Cataldi, Biondi, Maldonado, Piccolo. All. Baldini.

POTENZA (3-5-1-1): Marcone; Carneglutti, Piana, Matino (90′ Maestrelli); Coccia, Zampa (63′ Zenuni), Sandri, Zagaria (63′ Banegas), Vecchi (63′ Sepe); Ricci; Volpe (69′ Sessa). A disp.: Greco, Petriccione, Orazzo, Bruzzo. All. Trocini.

ARBITRO: Ricci di Firenze (Lenza-Pompei).

MARCATORI: 45’+2 rig. Moro, 59′ Moro, 72′ Ricci.

AMMONITI: Carneglutti, Zampa, Ricci, Vecchi, Marcone, Matino, Izco, Sepe.