Calcio a 5 A2 e C femminile: Team Scaletta vittorioso sul Napoli, Camaro in finale di Coppa

di Omar Menolascina

Il Team Scaletta è tornato alla vittoria nel campionato di serie A2 femminile di calcio a 5. La squadra jonica ha rispettato i pronostici della vigilia nell’ottava giornata del girone D, battendo il combattivo Napoli in rimonta con il punteggio di 5-3, grazie alla doppietta della solita Cucinotta e alle reti di Pensabene, Cusumano e Fedele. Di pregevole fattura, in particolare, la realizzazione di tacco di Cusumano.

Il Team Scaletta al gran completo

L’approccio al match delle ragazze allenate da Ivana Cernuto non è stato, però, dei migliori, come conferma il momentaneo 1-3 a favore delle partenopee, ma poi, nel momento più complicato, è uscito fuori il carattere e la voglia delle biancazzurre di superare l’ostacolo e, grazie alla tattica del “portiere di movimento”, hanno ribaltato la situazione, conquistando tre punti fondamentali per il prosieguo della stagione.

Il Castellammare è stato superato, invece, di misura (3-2), davanti ai propri sostenitori, dal Cus Cosenza al termine di una gara palpitante e combattuta fino al suono della sirena. Alle siciliane non sono bastati, quindi, i gol di Di Piazza e Cottone per assicurarsi un risultato positivo contro le  calabresi, apparse più concrete nelle finalizzazioni. Negli ultimi istanti, la coppia arbitrale non ha sanzionato un evidente fallo ai danni delle locali, che sarebbe valso un pesante tiro libero.

Le giocatrici del Castellammare

Il Camaro è la seconda finalista della Coppa Italia regionale di C e contenderà il titolo al Futsal Ragusa. È questo l’esito della doppia sfida contro la B&M Ferraro, che non ha lesinato sorprese ed emozioni. Dopo il 2-0 in trasferta per le palermitane, le neroverdi hanno riequilibrato il risultato per poi qualificarsi alla lotteria dei rigori (10-7).

Sul sintetico dell’Archimede di Monreale, Gatto e compagne due volte avanti nel punteggio con De Gaetano e Marchetta e puntualmente raggiunte dalle padrone di casa. Nella ripresa, il Camaro si è illuso di poter chiudere il conto nei tempi regolamentari ancora con De Gaetano e Famà, ma, a 2’ dal termine, il guizzo di Baio (5-3) ha portato la partita ai supplementari. Nell’extra-time, a segno De Gaetano da una parte e Avella dall’altra e epilogo della semifinale delegato alle conclusioni dal dischetto con le parate di Tiziana Impoco che hanno fatto esultare la compagine dello Stretto.

La gioia delle giocatrici del Camaro

Risultati A2 (girone D): Futsal Wolves-Royal Team Lamezia 1-4; Team Scaletta-Napoli 5-3; Castellammare-Cus Cosenza 2-3; Sangiovannese-Woman Grottaglie 2-5; Spartak Caserta-Futsal Rionero 3-6; Segato-Futsal Irpinia 0-11. Riposava: Salernitana.

Classifica: Royal Team Lamezia 21; Futsal Irpinia e Woman Grottaglie 19; Futsal Wolves 16; Cus Cosenza 13; Futsal Rionero 12; Salernitana 10; Team Scaletta 8; Castellammare e Segato 7; Spartak Caserta, Sangiovannese e Napoli 0.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione. 

 

.