La Polisportiva Marsala Doc colonizza l’intero Stivale

di Elio Natale Coppola

Ultimo fine settimana di Novembre da incorniciare per la Polisportiva Marsala Doc. Da Gela a Firenze, passando per Trapani e Palmanova del Friuli, gli atleti biancoazzurri hanno monopolizzato l’ultima domenica di gare lungo lo Stivale.

Alla Maratona di Firenze hanno partecipato Thierry Maximilien Morgana, Michele D’Errico, Damiano Ardagna, Ignazio Abrignani e Salvatore Villa. Ancora una volta, a dir poco pregevoli sono state le prestazioni dei primi due che hanno tagliato il traguardo, rispettivamente, in 3 ore, 15 minuti e 48 secondi e 3:22:20. Tempo, quest’ultimo, che a D’Errico è valso un prestigioso secondo posto nella categoria SM65. Di rilievo anche la prova di Ardagna che chiude in 3:38:18. A seguire, hanno tagliato il traguardo e conquistato l’agognata medaglia anche Abrignani e Villa. Gli atleti, nel capoluogo toscano, hanno dovuto fare i conti con un freddo “bestiale” che certamente non ha agevolato nessuno dei partecipanti.

luca-cammarata-pol-marsala-gela

Luca Cammarata sul podio della Mezzamaratona di Gela

Ma le avverse condizioni meteo non si sono limitate alla Toscana. Infatti, anche i partecipanti alla Mezzamaratona di Gela hanno dovuto correre sotto la pioggia. Le precipitazioni hanno raggiunto la terza prova del Grand Prix regionale Fidal nella seconda parte della gara. Nonostante ciò, tutti i podisti hanno affrontato il maltempo con il sorriso sulle labbra, spinti dalla grande passione per la corsa che talvolta sfiora quella sana follia senza la quale sarebbe impossibile affrontare queste prove. Il più veloce tra i tesserati, della società del presidente Struppa, è stato Silvio Giardina, sesto nella SM55 con un parziale di 1:33:23; seguito a 1:40:41 da Ignazio Cammarata, Giuseppe Cerame (1:42:43) e Antonio Pizzo (1:43:44). Ma va sottolineata la prova di Luca Cammarata, secondo nella categoria “promesse”, l’unico a salire sul podio tra i marsalesi. Chi, invece, l’ha mancato di un soffio (4° posto) è stata Matilde Rallo nella categoria SF50. Tra gli altri, a provare l’ebrezza di tagliare il traguardo sono stati anche Domenico “Mimmo” Ottoveggio, Santino Nizza, Antonio Tumbarello e Giuseppe Pipitone. Tutti con al collo la tanto meritata medaglia.

A Trapani, invece, si è corso nella pista del campo Coni. Qui, il giovane Leonardo Mazzara si è laureato campione provinciale, mentre Edoardo Di Sarno ha conquistato un ottimo terzo posto di categoria. In gara anche Michele Torrente e Andrea Greco. Infine, le maglie della Polisportiva Marsala Doc erano presenti persino a Palmanova del Friuli, dove Nicolò Palmeri e Cristian Ruzzarin hanno partecipato alla mezzamaratona

pol-marsala-trapani

Edoardo Di Sarno, Leo Mazzara e il giudice di gara Roberto Pisciotta a Trapani

La corsa, però, non si ferma qui perchè domenica prossima, a Marsala si svolgerà la 21° edizione del TrofeoGaribaldino”; per la terza volta nello splendido campo di gara del Parco dell’ex Salinella.

Ringraziamo il collega Antonio Pizzo e la Polisportiva Marsala Doc per le foto, ma soprattutto per la preziosa collaborazione.