Mazzara e Agrusa trionfano al XXI trofeo Garibaldino

di Elio Natale Coppola

Ve l’abbiamo presentato in questi giorni ma adesso l’attesa è finita, il 5 Dicembre si è svolto, a Marsala, il XXI trofeo “Garibaldino“. Questa splendida giornata di sport, organizzata dalla Polisportiva Marsala Doc, ha avuto come sfondo il Parco dell’ex Salinella ed il suo percorso sterrato di 1300 m. Come in buona parte dell’isola, anche qui la pioggia ed il vento non si sono fatti pregare ma sono stati di lieve intensità e discontinui; ciò ha permesso ad organizzatori e partecipanti di concludere la manifestazione senza problemi.

Sul percorso marsalese, molto tecnico e che meriterebbe maggiore valorizzazione e cura, nessuno si è risparmiato. Tutti gli atleti hanno dato fondo alle loro energie per conquistare i ricchi premi messi in palio dal presidente Struppa e del vice D’Errico per i primi tre di ogni categoria d’età.

mazzara-agrusa-podio

La premiazione di Nicola Mazzara e Azzurra Agrusa, vincitori assoluti del Garibaldino

A conquistare la prima posizione generale del “Garibaldino” sono Nicola Mazzara della Ascd Number One e Azzurra Agrusa delle Cinque Torri Trapani. Il primo, 23enne marsalese, ha sbaragliato la concorrenza percorrendo i 6800 metri (sei giri) in 22 minuti e 30 secondi con una media di 3:22 al km. La seconda, originaria di Alcamo, ha trionfato fermando il cronometro a 28’ e 22’’. Tra gli uomini completano il podio Pietro Paladino (Team Francesco Ingargiola) e Giovanni Canino (Cus Palermo) separati da appena 4 secondi, 23:44 e 23:48.

Andando nel dettaglio, nella categoria SM (fino a 34 anni), alle spalle del vincitore assoluto, si sono piazzati i mazaresi Giovanni Arena e Alessandro Serra. Ma va sottolineata la prova del 27enne Michele Galfano, il primo a tagliare il traguardo tra i tesserati della Marsala Doc con il tempo di 26 minuti e 5 secondi; crono che gli è valso il settimo posto assoluto ed il quarto di categoria. Nella SM35, invece, la prima posizione è andata a Edoardo Di Sarno, neo tesserato della Polisportiva.

Tra gli altri vincitori di categoria troviamo Fabio Sammartano (SM40), Andrea Scavone (SM45), Pietro Paladino (SM50), Francesco Croce (SM55), Ignazio Caruccio (SM60). A questi si aggiungono: Vito Aiuto (SM65), Francesco Ciulla (SM70), Carlo Monteleone (SM75), Maria Todaro (SF45), Anna Bommarito (SF50) e Francesca Ganci (SF55). Altri biancoazzurri a podio: Giuseppe Genna, Demetrio Rizzo, Giuseppe Cerame, Thierry Maximilien Morgana, Silvio Giardina, Michele D’Errico e Matilde Rallo.

rappresentanza-polisportiva-marsala-doc

I rappresentanti della Pol. Marsala Doc presenti al Garibaldino

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per le FOTO e la preziosa collaborazione.