Mediterraneo Cross: doppietta per il Team Race Mountain a Belvedere Marittimo

di Giuseppe Ortale

Fantastica doppietta per il Team Race Mountain che nella giornata di ieri si è resa assoluta protagonista del 6° Trofeo Città di Belvedere, quarta tappa della Mediterraneo Cross; ad andare a segno tra gli Under 23 è stato Emanuele Spica davanti al compagno di squadra Salvatore Lo Monaco.

Ad organizzare la manifestazione l’ASD Belvedere – Ciclone che per l’occasione disegnato un percorso di gara di 2400 metri interamente piatto, con lunghi rettilinei, un brevissimo strappo e una coppia di palanche ed una serie di dossi; a darsi battaglia quasi 140 atleti delle categorie Esordienti, Allievi, Juniores, Under 23 ed Elite.

“Obiettivo di giornata era quello di conquistare – le parole di Emanuele Spica – la prima posizione in classifica generale nelle categoria Under. Subito dopo la partenza mi sono ritrovato in testa con il mio compagno di squadra Lo Monaco e un atleta elite; a metà gara il forcing decisivo che mi permette di vincere la prova e di andare in testa nella graduatoria di categoria.”

La doppietta si concretizza con la seconda posizione di Salvatore Lo Monaco autore di un’ ottima prova: “Dopo due giri – Gerlando Scrofani Direttore Sportivo del Team Race Mou tain e Tecnico Regionale Fuoristrada – Salvatore ha iniziato il suo forcing e solo Emanuele è riuscito a tenere le sue ruote; dopo due giri la coppia in testa alla gara è stata ripresa da Antonio Livieri che ha tentato subito l’attacco senza successo. Salvatore ha tentato l’attacco al quinto giro ma il momento cruciale della corsa arriva con l’ennesima accelerazione di Emanuele che fa il vuoto e va a vincere in solitaria la tappa di Belvedere”.

Salvatore riesce, successivamente, a staccare Livieri tagliando il traguardo in seconda posizione con un distacco inferiore al minuto; con questo risultato Spica balza in testa alla classifica assoluta della Mediterraneo Cross mentre Lo Monaco sale in terza posizione.