Con un video pubblicato su Facebook Paolo Alberati ufficializza l’ingaggio da parte della Cicli Taddei, per la stagione 2022, di Vincenzo Saitta.
Saitta negli ultimi 12 mesi, grazie all’aiuto di Alberati, ha svolto attività nazionale con la maglia dell’A&G Sporting mettendosi in evidenza nella categoria Under 23; “grazie a Paolo – le parole di Vincenzo – ho potuto fare una buona stagione collezionando diversi piazzamenti nella Top5.”
Vincenzo si è piazzato secondo alla Gran Fondo dell’Appennino, secondo dietro a Casagrande alla GF del Brunello di Montalcino, quinto all’Etna Marathon, terzo alla Sila Epic e quarto alla Gran Fondo Sinalunga Bike nonostante la caduta di maggio che lo ha tenuto lontano dalle corse per un breve periodo.
Proprio in occasione del Sinalunga Vincenzo si è confermato tra i migliori della categoria Under 23 a livello nazionale e le sue ottime prestazioni non sono rimaste inosservate. Proprio in questo frangente si è manifestato l’interesse della Cicli Taddei. “Era nell’aria il mio passaggio alla Cicli Taddei – prosegue Saitta – soprattutto dopo la buona prestazione al Sinalunga. Ho già ripreso gli allenamenti da circa due settimane cercando di mettere più chilometri possibili nelle le gambe. La collaborazione con Paolo andrà avanti in quanto lui mi seguirà nella doppia veste di allenatore e procuratore in quello che sarà un 2022 avvincente che mi vedrà pedalare accanto a compagni di squadra del calibro di Francesco Casagrande e Riccardo Chiarini. Le aspettative sono tante e soprattutto spero finalmente di salire sul gradino più alto del podio.”
“Vincenzo è stato il mio investimento di passione e riconoscenza al Ciclismo per la stagione 2021 – afferma Paolo Alberati – e non escludo altri ce ne saranno in futuro. Le prestazioni di Vincenzo sono state in linea con le sue potenzialità ed il resto è venuto di conseguenza e per suo merito. Il passaggio alla Taddei? Dopo la gara di Montalcino abbiamo valutato il mercato della mountain bike e proprio quella della Cicli Taddei è stata l’offerta che ci soddisfa di più; si allenerà in Sicilia, sull’Etna, sulle sue strade con la possibilità di fare anche attività su strada se e quando se ne presenterà l’occasione. Evenienza che altri team non potevano e volevano concedergli. La multidisciplinarietà ormai è diventata una prassi del ciclismo contemporaneo; gli esempi sono sotto gli occhi di tutti e negare questa possibilità, ed essere competitivo su più fronti, significa tarpare le ali ad un giovane atleta che ha davanti a se un grande futuro, ad oggi comunque indirizzato soprattutto al fuoristrada, con accanto maestri importanti come Casagrande, Failli e Chiarini, tutti e tre già professionisti su strada di grande valore.”
Il debutto con la nuova casacca è fissato per il 21 febbraio 2022 in Spagna in occasione dell’Andalucia Bike, una corsa a tappe di cinque giorni, che nell’edizione 2021 ha visto la vittoria della coppia del Team BULLS formata da Urs Huber e Simon Schneller; il resto della programmazione dovrebbe ricalcare quella della stagione appena terminata.