Calcio a 5 C1/A. Il PGS Villaurea è campione d’inverno

di Elio Natale Coppola

Il Villaurea, nel girone A di Serie C1, si laurea campione d’invero. Nel corso dell’11ª giornata di campionato i neroverdi superano per 4-1 il CUS Palermo e difendono la loro posizione dai continui attacchi del Real Termini. Infatti, i termitano anche questa volta hanno collezionato il bottino pieno battendo, nuovamente, con lo stesso parziale dei neroverdi gli avversari dello Sporting Alcamo. Quindi, anche il girone d’andata si chiude confermando l’andamento di inizio stagione con Villaurea e Real Termini che giocano un campionato a parte.

Sempre più calda la situazione invece in zona playoff. Il Tiki Taka inanella la sua quarta vittoria consecutiva e mantiene il terzo gradino del podio insieme agli 89ers. I gialloblu palermitani, in attesa di recuperare il derby con il CUS il 21 Dicembre, hanno la meglio sul Primavera Marsala in una gara estremamente tirata. Quest’ultimo compongono un terzetto d’eccezione con San Vito e Marsala in quinta posizione. Alle loro spalle, sgomitano per uscire dalla zona playout Mazara e CUS Palermo, seguiti da Sporting Alcamo e Palermo C5. Chiudono la classifica i ragazzi del Caresse Partinico che, però, tornano a raccogliere punti con il pareggio casalingo.

Come nella scorsa settimana le prime della classe risolvono i loro incontri con lo stesso risultato ma con andamento diverso. Più compatto il Real Termini di coach Marsala che, dopo essere passato in vantaggio, si fa recuperare ad inizio secondo tempo dal gol del solito Butera. Ciò scatena la reazione dei giallorossi che rimettono il naso fuori con la doppietta di Montelli e poi chiudono i conti con le due marcature di Hamici. Più complicato il compito del Villaurea il quale, affidandosi sulla cinicità e freddezza dei suoi giocatori supera un combattivo CUS Palermo.

Pioggia di emozioni dalle parti di Marsala nella sfida tra Primavera e 89ers. Lo scoppiettante incontro si è concluso con il punteggio di 5-4 per gli ospiti. Nessuna delle due compagini ha risparmiato i colpi e per ogni vantaggio conquistato dai palermitani, arrivava la pronta risposta dei padroni di casa. A 5 minuti dalla fine il tabellone recitava 4-3 per i ragazzi di Figuccio, ma nel finale l’assalto dei gialloblu ha la meglio sulla difesa marsalese e con le reti di Rosone e Vallecchia il team guidato da Francesco Costantino porta a casa i 3 punti.

filippo-giangrande-caresse

Il rientrante Filippo Giangrande

Un altro match che sicuramente non ha annoiato gli spettatori è stato quello tra Caresse Partinico e Marsala 2012. Classifica alla mano questo assume lo connotazioni di uno scontro salvezza, per quanto manchi ancora l’intero girone di ritorno. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto e dopo un primo tempo in cui non sono arrivate marcature, nella ripresa non c’è stato un attimo di respiro. A sbloccare lo stallo ci pensano i padroni di casa che si portano immediatamente sul 3-0 con le reti di Passannanti, del rientrante Giangrande e D’Arrigo. La risposta degli avversari, però, non si fa attendere ed i ragazzi di Anteri accorciano le distanze con i gol di Foderà e Pizzo. Dopo il gol del 4-2 che sembrava aver chiuso i conti i marsalesi gettano il cuore oltre l’ostacolo ed acciuffano il 4-4 al 63′ grazie alla zampata di Gabriele Pellegrino.

Infine, a chiusura della nostra sintesi sull’ultimo giornata del girone d’andata troviamo gli scontri: Palermo C5San Vito e Tiki TakaMazara. Come detto in apertura di articolo, i verdeblu si impongono sui mazaresi facendo valere il fattore campo. Per i gialloblu, sul finire della prima frazione di gioco Buscaglia ha provato a riaprire la questione, ma nella ripresa i palermitani consolidano il loro vantaggio. Dopo 3 giornate all’asciutto, tornano a sorridere i biancocelesti del San Vito grazie al successo ottenuto in casa dei rosanero del Palermo.

RISULTATI E MARCATORI 11ª GIORNATA

Caresse Partinico Alqamah – Marsala 2012 4-4: Passannanti, Oliva, D’Arrigo e Giangrande (C), 2x Foderà, Pizzo e Pellegrino Ga. (M);
CUS Palermo – Villaurea 1-4: Cannata (C), Tuvè, Cassata, Guarino e Tuzzolino (V);
Palermo C5San Vito Lo Capo 2-4: 2x Sgarlata (P), Vultaggio, Allegra, Campo e Randazzo (S);
Primavera Marsala – Palermo 89ers 4-5: 2x De Marco, Lo Presti e Scarpitta (Pr); 2x Cavaliere, Lapi, Rosone e Vallecchia (Pa);
Real Termini Rekogest – Sporting Alcamo 4-1: 2x Montelli, 2x Hamici (R), Butera (S);
Tiki TakaMazara 2020 4-2: De Simone, Giannola, Musso e Romano (T), Buscaglia e Agate (M).

Classifica:
Villaurea 30; Real Termini Rekogest 28; Palermo 89ers 19*; Tiki Taka 19; San Vito Lo Capo 14; Primavera Marsala 14; Marsala 2012 14; CUS Palermo 12*; Mazara 2020 12; Sporting Alcamo 10; Palermo C5 9; Caresse Partinico Alqamah 5.
*: una partita in meno

12ª Giornata 15/01: Caresse Partinico Alqamah – Marsala 2012; CUS Palermo – Villaurea; Palermo C5 – San Vito Lo Capo; Primavera Marsala – Palermo 89ers; Real Termini Rekogest – Sporting Alcamo; Tiki Taka – Mazara 2020.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società che ringraziamo per la preziosa collaborazione