Motocross. Mancuso: ‘L’Enduropale è il regalo perfetto prima del mio ritiro’

di Elio Natale Coppola

Il 2022, probabilmente, sarà l’ultimo anno in cui avremo la possibilità di veder gareggiare il pluricampione Supermarecross Antonio Mancuso. Il pilota messinese per tutto il 2021 ha dovuto battersi con un problema all’anca che gli ha permesso di partecipare a solo due tappe del campionato. L’entità dell’infortunio è tale da richiedere un’intervento di protesi d’anca che difficilmente gli permetterà di riprendere l’attività agonistica. Proprio in virtù di ciò, Mancuso si toglierà un’ultima soddisfazione prima di appendere il casco al chiodo, partecipare alla Enduropale du Touquet Pas-de-Calais; conosciuta come la più grande corsa di moto sulla sabbia al mondo.

enduropale-touquet-pas-de-calais

Locandina dell’evento. Fonte Facebook

Si tratta di una gara di enduro, di tre manches, interamente su sabbia. Si corre sulle spiagge della Normandia (nord della Francia), più specificamente nel comune di Le Touquet. La storica gara francese giunge alla sua 46ª edizione ed ogni anno il numero di iscritti aumenta in maniera esponenziale. Si è passati dai 286 concorrenti del 1975, anno dell’inaugurazione, fino ai circa 2000 del 2020. L’evento di interesse mondiale, dovrebbe disputarsi nel fine settimana del 28-30 Gennaio; salvo un aggravamento della situazione pandemica che, come si legge sul comunicato ufficiale, comporterebbe il rinvio di un mese.

L’edizione 2022 di questo imponente evento sarà, per l’appunto, impreziosita dalla presenza di Antonio Mancuso. «Sono veramente contento di essere riuscito a iscrivermi all’Enduropale, penso di essere il primo siciliano a parteciparvi. Sarà il regalo perfetto prima dell’operazione all’anca. Non è stato per nulla facile completare l’iscrizione sia per la documentazione richiesta sia per il numero impressionante di piloti che vogliono partecipare. Nel giro di pochi minuti i 2000 posti disponibili erano già finiti. Anche qui abbiamo dovuto lavorare di squadra, c’erano i ragazzi del team davanti ai pc con tutti i documenti a portata di mano».

La gara francese non è estrema solamente sotto il piano sportivo ma anche organizzativo, come afferma lo stesso pilota: «Sarà una gara su sabbia della durata di circa 3 ore. Andrò con la mia KTM 450. Il nostro obiettivo principale è quella di portarla al termine, poi, se riusciamo a rientrare nei primi 50 sarà un risultato eccezionale. Ci tengo a ringraziare i nostri partner: la KTM, il MotoClub Valle del Belice e la Butticè Moto. Adesso dovremo pianificare tutte le spese perchè già il trasporto dalla Sicilia fino a Le Touquet sarà oneroso».

antonio-mancuso

I progetti di Mancuso però non si fermano certo con l’eventuale ritiro, visto che c’è una scuola di motocross da mandare avanti, la sua MR.School. «Se dopo l’operazione non potessi più andare in moto continuerò sicuramente a livello manageriale e come tecnico. Quest’anno il team è cresciuto parecchio, siamo molto contenti dei risultati ottenuti dai nostri piloti, tutti rientrati tra le prime 5 posizioni. Per il 2022 il gruppo è quasi completo e posso dire che saremo protagonisti in Sicilia ma anche fuori».

In chiusura di intervista viene sottolineata l’importanza delle scuole del motorsport in generale: «Noi abbiamo la possibilità di far conoscere questo sport a molti giovani e di lanciarli nel mondo dei motori. Qui imparano anche il rispetto degli avversari, della puntualità, dell’impegno e tutto quello che è correlato alla cultura sportiva».

Le foto sono tratte dal profilo Facebook di Antonio Mancuso che ringraziamo per la collaborazione