Salvo Sallustro: “Essere al Tourist Trophy è un sogno che si realizza”

di Elio Natale Coppola

Dopo essersi affermato per oltre 4 anni ai massimi livelli sia italiani che europei nella categoria Superbike, il netino Salvatore “Salvo” Sallustro entrerà nel tempio della velocità dell’isola di Man. Il vicecampione in carica del Road Race Superbike e del Campionato Italiano Velocità Salita CIVS ha superato la stretta selezione dei supervisori internazionali. Come da regolamento del Tourist Trophy, per il 2022 il pilota prenderà parte al ManxGP, in quanto esordiente all’evento internazionale. Il Gran Premio si disputerà tra Agosto e Settembre 2022. Per l’occasione Salvo ha raggiunto un accordo con una compagnia locale, la Faraldo Racing, che gli metterà a disposizione la loro FR450GP, motorizzata Yamaha.

Per chi non lo conoscesse il Tourist Trophy è una corsa motociclistica stradale che si corre, per l’appunto, sull’isola di Man, un’isolotto compreso tra Gran Bretagna e Irlanda. Il circuito stradale, denominato Snaefell Mountain Course, è lungo poco meno di 61 km ed interessa circa i 2/3 dell’intera isola. Si tratta di una corsa storica, ultracentenaria visto che ci si corre dal 1904 e che ormai è diventato uno se non il più importante evento motorisco in scala mondiale.

Per l’occasione abbiamo intervistato proprio Salvo Sallustro che esordisce così: «È un sogno che si realizza. Io e tutti i miei collaboratori aspettavamo questo momento da 3 anni, ossia da quando siamo entrati nel circuito europeo. Molto probabilmente sarò il primo siciliano a partecipare al Trophy. Siamo molto contenti di aver superato la selezione e ci stiamo adoperando per arrivare pronti ad Agosto. Per quanto mi riguarda non vedo l’ora di iniziare l’allenamento».

salvo-sallustro

Sulla gara il pilota netino, ma vicentino d’adozione ci dice: «Bisogna essere preparati sia fisicamente che mentalmente perchè dovrò percorrere il circuito 4 volte per un totale di 250 km circa; che superano i 600 tra allenamenti e prove libere. Ma non vogliamo fermarci al ManxGP perchè questo è uno step necessario per accedere al Tourist Trophy. Ed è, anche, per questo che stiamo cercando nuovi partner».

Gli impegni di Sallustro però non si fermano all’isola di Man, infatti: «Ovviamente parteciperò anche al campionato italiano ed europeo sia per difendere i titoli di vice-campione sia come preparazione in vista di Settembre». A questo si aggiungono gli impegni della sua scuola, la 4S Riding School, e del team siracusano Tekne Motosport, di cui è co-fondatore.  «Il team, che gestisco insieme a Carmelo Menta, sta crescendo parecchio. Nel corso degli anni ci siamo ritagliati un nostro spazio nel mondo della velocità e possiamo dire di essere una realtà affermata. L’anno prossimo faranno il loro esordio altri ragazzi che si allenano con noi da un anno».

Se a quella di Sallustro uniamo la partecipazione di Mancuso all’Enduropale, per la Sicilia dei motori il 2022 sarà un anno di grandi soddisfazioni.