ATP Challenger Forlì 1: buona la prima per il licatese Luca Potenza

di Giuseppe Ortale

Inizia bene la stagione 2022 per il licatese Luca Potenza che supera il primo turno dell’ATP Challenger Forlì 1 che si sta svolgendo sui campi in cemento del Tennis Villa Carpena.

Il ragazzo siciliano ha usufruito di una Wild Card che gli ha dato la possibilità di prendere parte nel main draw del torneo italiano senza passare dalle qualificazioni; primo turno che lo ha visto opposto alla testa di serie #5 lo statunitense Alexader Ritschard #276ATP.

Primo set con Potenza che strappa il servizio al suo avversario ma nel momento di chiudere il set, sul 5-3, crolla e cede il set allo statunitense; seconda partita condita da break e contro-break ma stavolta il siciliano sfrutta l’occasione e allunga la partita al terzo e decisivo set.

Luca sale rapidamente sul 5-3 e serve per chiudere il match ma proprio sul più bello si fa rimontare da Ritschard che forza il set al tie-break che il licatese vince con il punteggio di 10-8. 2 ore e 33 minuti di match che si chiude con il punteggio finale di 5-7 6-4 7-6.

Agli ottavi di finale lo attenderà il cinese Zhizhen Zhang, #321ATP, che al primo turno ha battuto l’azzurro Stefano Napolitano, in quello che rappresenta il primo match in assoluto tra i due.