Messina, niente nuovi casi: riprendono gli allenamenti. La Lega Pro rinvia un’altra giornata

di Alessandro Calleri

Il Messina può riprendere gli allenamenti. Il club peloritano ha reso nota “la negatività al Covid-19 per tutti i membri del Gruppo Squadra sottoposti ieri a test molecolare e sierologico. Il gruppo, ad esclusione dei calciatori positivi, riprenderà domani gli allenamenti”. Nei giorni scorsi, al rientro dopo le festività natalizie, erano emerse le positività di sei membri del gruppo squadra, di cui quattro calciatori, un dirigente e un membro dello staff tecnico, posti in isolamento domiciliare secondo le direttive ministeriali e federali. I giallorossi, dopo aver tirato un piccolo sospiro di sollievo, scongiurando il rischio di un focolaio ancora maggiore, in assenza di nuovi casi torneranno a lavorare sabato in vista di una ripresa del campionato che si allontana comunque sempre di più.

Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, sentiti i membri del Consiglio Direttivo e il parere del Consulente Medico-Scientifico, Francesco Braconaro, “considerate il permanere delle condizioni di incertezza e il periodo estremamente delicato derivante dall’emergenza epidemiologica da COVID-19” ha disposto anche il posticipo della terza giornata di ritorno. Dopo lo slittamento del primo turno del 2022 che prevedeva il derby tra Palermo e Messina, salta anche quello successivo, con Carillo e compagni che avrebbero affrontato il Monopoli tra le mura amiche il 16 gennaio. L’auspicio è adesso il rientro in campo nel week-end del 22-23-24 gennaio. Il condizionale è d’obbligo, dato il crescere di contagi in tutto il Paese a causa della variante Omicron. Lo stesso Ghirelli già ieri aveva lanciato l’allarme, riportando un dato emblematico: oltre 250 calciatori contagiati in tutto il campionato.

La Lega Pro ha intanto riprogrammato tutte le gare, dalla quarta alla decima giornata di ritorno, recuperi compresi, riscrivendo nuovamente i calendari. Per il Messina l’impegno a Francavilla è previsto domenica 23 gennaio alle 17.30, quindi in casa contro il Picerno, sempre alle 17.30, il 30 dello stesso mese. Mercoledì 2 febbraio, alle 18, il derby al “Barbera” contro il Palermo, valido come recupero della seconda giornata di ritorno. Domenica 6, a Bari, la squadra di Raciti scenderà in campo con inizio alle 17.30. Sabato 12, al “Franco Scoglio”, alle 17.30, il match contro il Foggia. Martedì 15, alle 18, Monterosi-Messina. Sabato 19, alle 17.30, la sfida casalinga con il Potenza. Martedì 22, alle 21, Messina-Monopoli, recupero della terza giornata di ritorno. Infine, sabato 26, alle 17.30, i peloritani saranno di scena a Vibo Valentia.