Pallamano. Contro Malo arriva la prima vittoria casalinga delle Arpie
di Elio Natale CoppolaAltri sport16 Gennaio 2022 - 16:30
Il 2022 non poteva iniziare in maniera migliore per l’Handball Erice. Infatti, dopo 3 mesi di assenza le Arpie sono tornate alla vittoria; la prima della stagione nelle mura amiche del PalaCardella. Nello scontro, valevole per la 12ª giornata di serie A1 Beretta (1ª del ritorno), le neroverdi hanno avuto la meglio sulle venete delle Guerrire Malo con il punteggio di 22 a 19. Due punti fondamentali per il proseguo del campionato delle ericine che si portano ad un solo punto dal Cellini Padova e da quella settima posizione che le tirerebbe fuori dai play-out.
Le ragazze di Gonzalez Gutierrez hanno dovuto faticare non poco per raggiungere il successo. Ottimo l’impatto del nuovo acquisto Savica Mrkikj, la macedone è stata la migliore marcatrice della gara, con 7 reti, insieme alla maladense Barresi. Fondamentale anche l’apporto di Giulia Losio, le cui marcature hanno permesso alla squadra di allungare sulle rivali. Nel secondo tempo si sono ripresentati i problemi in fase realizzativa per l’Handball Erice ma, a differenza delle scorse giornate, le Arpie mantengono la lucidità e nel finale riescono a mantenere il vantaggio. Da sottolineare anche la prova del portiere ospite Dyulgerova, essenziale in più di un’occasione.
CRONACA: Nella prima frazione di gioco, entrambe le compagini, complice lo stop del campionato, faticano ad alzare i ritmi. La ruggine delle vacanze natalizie si fa sentire anche in fase realizzativa dove si susseguono imprecisioni sia da una parte che dall’altra. Intorno alla metà di tempo coach Gonzalez Gutierrez chiama time-out col punteggio bloccato sul 5-5. Il minuto di sospensione fa bene alle neroverdi che al ritorno in campo riescono ad allungare sulle avversarie grazie anche alle reti di Losio. All’intervallo il tabellone recita 14-7 per le padrone di casa.
Al ritorno in campo le Guerriere Malo approfittano delle difficoltà in fase d’impostazione delle ericine e si riportano sotto. Al 18′ le venete riaprono definitivamente la partita portandosi sul 16-15. Ma al 23′ arriva l’episodio che cambia le sorti dell’incontro. Colombo viene esclusa dalla gara per via delle tre sanzioni accumulate, l’evento scatena la reazione di squadra l’Handball Erice con le compagne che serrano i ranghi e trovano la lucidità necessaria per vincere la sfida. Fondamentale in questo momento la rete realizzata da Irina Podariu.
Ac Life Style Erice vs Guerriere Malo 22-19
Parziali: 14-7; 8-12
Ac Life Style Erice: Brkic, Colombo, Mrkikj (7), Yudica, Coppola (1), Basolu, Gorbatsjova (2), Benincasa (1), Iacovello, Losio (5), Ravasz (2), Podariu (4), Felet, Satta.
Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez
Guerriere Malo: Dyulgerova, Alfonzo, Lapo, Young (1), Lain (4), Pozzer A. (2), Bisevac (4), Maistrello, Pozzer M. (1), Bernardelle, Rodriguez, Moretto, Barresi (7).
Allenatore: Rodrigo Sabino
Arbitri: Alessandro Limido e Nicola Donnini
Tra parentesi le reti realizzate dalle giocatrici
CLASSIFICA: Südtirol 21*, Salerno 20*, Mestrino 18, Pontinia 16, Casalgrande 12*, Cassano Magnago 12*, Padova 11, Erice 10, Ferrara 7*, Leno 5, Mezzocorona 4*, Malo 2.
* = una partita in meno
Prossimo turno 22/01: Ariosto Ferrara – Casalgrande Padana; Guerriere Malo – Mezzocorona; Jomi Salerno – Cassa Rurale Pontinia; Cassano Magnago – Alì Best Espresso Mestrino; Leno – Ssv Brixen Südtirol; Cellini Padova – AC Life Style Erice.
Ringraziamo la società ed il collega Federico Tarantino per la collaborazione e Joe Pappalardo per le foto.