Australian Open: Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e Camila Giorgi al terzo turno

di Giuseppe Ortale

Tre vittorie azzurre arrivano da Melbourne dove si sta svolgendo il primo slam della stagione gli Australian Open; a vincere, e qualificarsi al terzo turno, sono stati in campo maschile Matteo BerrettiniLorenzo Sonego mentre in campo femminile la vittoria arriva per mano di Camila Giorgi.

Quarta giornata per gli azzurri con Berrettini che lascia anche stavolta un set al suo avversario la Wild Card a stelle e strisce Stefan Kozlov che è stato bravo nel secondo e nel terzo set a mettere in difficoltà il tennista romano grazie ad un gioco fatto di “rallentamenti” che hannodato qualche difficoltà al nostro numero 1 che chiude il match con il punteggio di 6-1 4-6 6-4 6-1. Terzo turno difficile che lo vedrà opposto all’astro nascente del tennis mondiale Carlos Alcaraz che fin qui ha lasciato le briciole ai propri avversari; unico precedente tra i due a favore del 18enne iberico nel torneo di Vienna dello scorso autunno.

Quattro set servono anche a Sonego che supera l’ostacolo Oscar Otte, 2-6 6-2 6-3 6-1, che rimette a posto il suo tennis dopo il primo set e passa il turno; il piemontese parte favorito nel match che lo mette difronte al serbo Miomir Kecmanovic giustiziere al primo turno del siciliano Salvatore Caruso.

In campo femminile l’unica a restare in corsa è la Giorgi che batte in due set, 6-2 7-6, Tereza Martincova; la 30enne di Macerata si è complicata la vita nel secondo set quando sul 6-2 5-2 è andata a servire per il match prima del ritorno della Martincova. Camila rientra in partita e si regala un terzo turno impegnativo contro la numero uno del mondo Ashleigh Barty che con un doppio 6-1 ha battuto la qualificata Lucia Bronzetti.

Nulla da fare per Martina Trevisan che chiude il suo torneo con la testa di serie numero 8 Paula Badosa; 6-0 6-3 per la tennista spagnola.