Australian Open: Sinner raggiunge Berrettini agli ottavi di finale

di Giuseppe Ortale

Jannik Sinner si qualifica per la prima volta in carriera per gli ottavi di finale degli Australian Open; il ragazzo seguito da coach Riccardo Piatti ha battuto in quattro set il qualificato giapponese Taro Daniel.

Daniel nel torneo di qualificazione ha battuto in sequenza Andrea Arnaboldi (6-3 6-3), Gian Marco Moroni (6-3 6-1) e Salvatore Caruso (6-4 6-3), superando successivamente due turni nel main draw battendo il cileno Barros Vera (7-6 6-1 6-1) e Andy Murray (6-4 6-4 6-4); un percorso netto e di tutto rispetto.

Prima partita che si apre con Sinner che vola subito 3-0 prima del recupero di Daniel che cede il servizio durante il settimo games e il set con il punteggio di 6-4. Secondo set il tennista giapponese domina portandosi in parità. Terzo set molto equilibrato con l’azzurro che alza il livello del suo gioco e sempre al settimo games strappa il servizio all’avversario, chiude il set; sullo slancio Jannik domina il quarto set e chiude definitivamente la contesa con il punteggio finale di 6-4 1-6 6-3 6-1.

Ottavi di finale contro il tennista di casa Alex De Minaur, giustiziere al primo turno di Lorenzo Musetti; gli unici due precedenti sono a favore di Sinner.

Nel torneo di doppio bella vittoria della coppia formata da Fabio FogniniSimone Bolelli, vincitori dello slam australiano nel 2015, che hanno battuto con il punteggio di 7-6 6-3 la coppia testa di serie #9 del tabellone composta da dal croato Ivan Dodig e il brasiliano Marcelo Melo.