Australian Open: Berrettini supera Carreno Busta e si qualifica per i quarti di finale

di Giuseppe Ortale

Ancora una vittoria per i colori azzurri arriva da Melbourne Park dove si stanno disputando gli Australian OpenMatteo Berrettini, proveniente dalla vittoria in cinque set su Alcaraz, supera il tre set Pablo Carreno Busta e si qualifica per i quarti di finale.

Una prestazione convincente quella del romano che al servizio ha piazzato ben 28 ace ed ha realizzato con la “prima” l’87% di punti che tradotto in numeri significa 71 punti su i 92 a disposizione. Prima partita molto equilibrato che Matteo risolve a suo favore grazie alla prima e unica palla break a sua disposizione nel corso dell’undicesimo game.

Carreno Busta che ad inizio seconda partita deve subito annullare altre tre palle break in favore dell’azzurro che a sua volta ne salva due nel decimo game prima di dominare il tie break. Come anticipato si gioca solo sul servizio del tennista spagnolo che alza bandiera bianca e cede definitivamente con lo score finale di 7-5 7-6 6-4.

Prossimo turno contro il francese 35enne Gael Monfils letteralmente on fire che fin qui non ha perso un set e proviene dalla vittoria dell’ ATP Adelaide 1; due i precedenti a favore dell’azzurro.

Continuano a vincere e convincere la coppia azzurra formata da Fabio FogniniSimone Bolelli che estromettono dal torneo la coppia numero 8 del seeding composta dal britannico Jamie Murray e il brasiliano Bruno Soares. Gli azzurri annullano un match point e chiudono il match con il punteggio di 3-6 7-6 6-3.