Formula Regional Asia: brilla la stella di Gabriele Minì che vince gara 3 e va in testa al campionato

di Giuseppe Ortale

Gabriele Miní grande protagonista sul circuito internazionale di Yas Marina dove si è disputato il primo appuntamento, in totale saranno cinque, del Formula Regional Asia 2022.

Il pilota palermitano classe 2005, seguito dal manager Nicolas Todt, sin dalle prime prime battute di questo week end è stato uno dei più veloci in qualifica a bordo dell’Hitech Grand Prix; Gabriele in gara 1 si piazza in seconda posizione dietro a Sebastian Montoya (Mumbai Falcons Racing Limited) mentre in gara 2 è costretto al ritiro; la meritata arriva in gara 3 nonostante a poca reattività in fase di partenza.

Ad “aiutare” il siciliano un violento incidente che ha visto protagonisti Cem Bolukbasi, Amna Al Qubaisi e Salih Yoluc; il pilota turco ha stallato in griglia e la pilota degli Emirati non è riuscita ad evitarlo centrando in pieno il retrotreno della sua vettura. Scontato l’ingresso della Safety Car che ricompatta il gruppo e che gli da la possibilità di ingaggiare battaglia con i suoi avversari di giornata, battuti all’arrivo, Jack Crawford (Abu Dhabi Racing) e al suo compagno di team Isack Hadjar.

Grazie a questo risultato Gabriele si presenterà al prossimo appuntamento di Dubai,  lungo il circuito Dubai Autodrome circuito di 5390 metri inaugurato nell’ottobre 2004, in testa al campionato con 43 punti davanti ad Arthur Leclerc, fratello del ferrarista Charles, secondo a tre lunghezze e il solito Montoya fermo a 38 punti.