Gian Pietro Forcolin: “Dobbiamo dare tempo ai nostri giovani senza esasperarli con progetti impossibili”

di Giuseppe Ortale

Un dirigente stimatissimo panorama del nostro ciclismo Gian Pietro Forcolin si prepara alla nuova stagione, il 2022, sempre alla guida della Solme Olmo.

Il primo sostanziale cambiamento sta nel nome della squadra “con la fine di un lungo rapporto con Northwave che è stato ben compensato con l’ingresso di Solme, main sponsor, di BL Bicycle Line, come sponsor tecnico, il ritorno di Selle Italia che vanno ad affiancarsi a marchi importanti come Olmo, FSA, Ciclo Promo Components Maxxis.”

La programmazione è sempre di alto livello con diverse gare all’estero “abbiamo già ricevuto – aggiunge Forcolin – diversi inviti in Slovenia, Croazia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia. Programmazione importante che deve tenere conto della situazione epidemiologica che al momento prevede per le gare internazionali test PCR per l’accesso alle manifestazioni”.

Fanno parte del team due ragazzi siciliani Samuele La Terra Pirrè e Daniele Formica che hanno già trascorso sei mesi alla corte di Forcolin; “mi aspetto conferme dopo le buone prestazioni della scorsa stagione. Sarà per loro una stagione decisiva nella quale dovranno far concretizzare il lavoro svolto nei tempi e nei modi giusti senza affrettare il percorso di crescita.”

“I nostri giovani hanno bisogno – conclude il presidente della Solme Olmo – di crescere senza affrettare i tempi con progetti che vanno oltre le loro possibilità”.