Pallamano. Mrkikj suona la carica ed Erice risponde

di Elio Natale Coppola

Le Arpie erano chiamate alla vittoria e così è stato. L’Handball Erice, nella terza giornata del girone di ritorno, si è imposta per 38 a 27 sul Mezzocorona tra le mura amiche del PalaCardella. Il successo porta la squadra a parimeritro in 6ª posizione con Casalangrande e Cassano Magnago, in attesa che quest’ultime recuperino le partite rinviate. Questo risultato positivo, però, ha una doppia valenza perchè da’ fiducia alle ericine in vista della sfida contro Südtirol del 3 Febbraio valevole per i quarti di finale delle Finals di Coppa Italia che si terranno a Salsomaggiore Terme.

Le ragazze di Gonzalez Gutierrez hanno condotto una gara da prime della classe. Dopo un primo tempo equilibrato, prendono il largo nella ripresa alzando il ritmo del gioco e controllando agevolemente il vantaggio. Altra prova magistrale di Savica Mrkikj che va nuovamente in doppia cifra per quanto riguarda le marcature raggiungendo quota 15. Ma, al di là di ciò, va sottolineata la prestazione del gruppo che con determinazione e concentrazione conquista una vittoria convincente e di squadra; come aveva chiesto Giulia Losio nelle dichiarazioni pre-partita.

brkic-handball-erice

Magdalena Brkic

CRONACA: Ottimo avvio di match per le padrone di casa che rapidamente si portano sul +5 (9-4), grazie alle parate di Brkic ed ai gol di Mrkikj. Con l’avanzare del tempo, però, viene fuori il Mezzocorona che si fa sotto e torna sul -1. Allo scadere di parziale Firinu conquista un tiro dai sette metri che viene realizzato da Mrkikj il che permette alle Arpie di andare all’intervallo sul 14 a 12. Nella seconda parte di incontro l’Handball Erice diventa l’assoluta protagonista di giornata. Le neroverdi aumentano notevolmente i giri del motore e dopo soli 4 minuti si portano sul 20-14. La precisione sotto porta di Gorbatsjova, Coppola e Mrkikj fa dilagare il punteggio sul più dieci. A tal punto la gara si mette in discesa per le ericine che controllano il punteggio fino al fischio conclusivo.

Ac Life Style Erice vs Mezzocorona 38-27

Parziali: 14-12; 24-15
Ac Life Style Erice: Brkic, Firinu, Colombo (5), Mrkikj (15), Yudica, Coppola (7), Kellner (1), Basolu (2), Gorbatsjova (6), Benincasa, Iacovello, Losio (2), Podariu, Felet, Satta.
Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez.
Mezzocorona: Terrana, Lona, Betta (3), Pedron, Saranovic (4), Ratsika, Demattio (1), Ceso, Vegni (6), Dallavalle (5), Italiano, Girlanda (4), Pavlovic (1), Campestrini (2), Buratti (1).
Allenatore: Sonia Giovannini.
Arbitri: Hannes Wieser e Stefano Pipitone.
Tra parentesi le reti realizzate dalle giocatrici

CLASSIFICA: Salerno 22**, Südtirol 21***, Mestrino 20*, Pontinia 18*, Padova 13*, Casalgrande 12**, Cassano Magnago 12**, Erice 12, Ferrara 9**, Leno 5*, Mezzocorona 4*, Malo 4.
*/**/*** = una/due/tre partita/e in meno

Prossimo turno 05/02: AC Life Style EriceCasalgrande Padana; Cassano Magnago – Leno; Cellini Padova – Ssv Brixen Südtirol; Guerriere Malo – Alì Best Espresso Mestrino; Jomi Salerno – Ariosto Ferrara; Mezzocorona – Cassa Rurale Pontinia.

Ringraziamo la società ed il collega Federico Tarantino per la collaborazione e Joe Pappalardo per le foto.