Pallamano. Erice sbatte sul muro della Brixen Südtirol e saluta la Coppa Italia

di Elio Natale Coppola

Si ferma al primo incrocio il cammino dell’Handball Erice nelle Final8 di Coppa Italia. Le Arpie cadono sotto i colpi della corazzata Brixen Südtirol con un punteggio di 41 a 29. Come aveva dichiarato, il giorno prima della partita, il capitano Benincasa, l’avversario era tutt’altro che morbido. A Salsomaggiore le ericine hanno provato a tenere testa alla prima forza del campionato e nel primo tempo ci sono pure riuscite. Nella ripresa, però, le altoatesine hanno preso il sopravvento grazie alla loro maggiore tenuta e forza fisica.

Questa sconfitta sancisce l’uscita delle neroverdi dalla competizione che adesso possono dedicarsi totalmente al campionato. Al termine della partita Sofia Ghilardi è stata premiata come miglior giocatrice della sfida.

CRONACA. Le ragazze di Gonzalez Gutierrez impattano perfettamente il match e con una difesa arcigna, al 5′, si portano avanti nel punteggio per 4 a 1. Questo vantaggio però, nel giro di pochi minuti, si trasforma in un fuoco di paglia perchè Mrkikj (ancora molto prolifica in attacco) subisce una penalità di due minuti e Südtirol si porta sul 6-5. Nelle fasi conclusive di parziale le difficoltà offensive di Erice si ripercuotono anche in fase difensiva e le avversarie allungano sul 19-9. Nella ripresa le neroverdi provano a rietrare in partita ma le altoatesine alzano il muro e controllano la partita senza troppi patemi. Nei minuti conclusivi entrambe le squadre trovano più volte la via del gol ma senza ottenere dei parziali che permettessero un riequilibrio delle forze in campo.

Brixen Südtirol vs Ac Life Style Erice 41-29

Parziali: 19-9; 22-20.
Brixen Südtirol: Abfal (6), Babbo (9), Di Carlantonio, Di Pietro (2), Durnwalder (2), Eder (3), Ghilardi (9), Hilber (3), Nothdurfter (4), Pernthaler, Prunster (1), Rabanser, Schatzer (1), Ucchino (1), Vikoler.
Allenatore: Hubert Nossing.
Ac Life Style Erice: Firinu, Colombo, Mrkikj (12), Yudica (2), Coppola (7), Basolu (3), Gorbatsjova (4), Brkic, Benincasa, Iacovello, Losio (1), Podariu, Felet, Satta.
Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez.
Arbitri: Luciano Cardone e Ciro Cardone.
Tra parentesi le reti realizzate dalle giocatrici