Pallamano. Il capitano Benincasa richiama all’attenzione per la Coppa Italia

di Elio Natale Coppola

Nonostante la Serie A Beretta sia ferma per una settimana, non c’è riposo per l’Handball Erice. Le Arpie, infatti, dopo lo scontro casalingo con Mezzocorona, sono partite alla volta di Salsomaggiore Terme per prendere parte alle Final Eight di Coppa Italia. Alle 18:30 di oggi (giovedì 3 Febbraio) se la dovranno vedere con la corazzata Brixen Südtirol, nello scontro valevole per i quarti di finale. Il match sarà trasmesso in diretta streaming sul sito della FIGH.

Il Südtirol è ancora imbattuto in campionato ed ha recentemente perso la prima posizione solo perchè nel 2022 non è sceso in campo. La sfida non è di certo tra le più semplici per le ragazze di Gonzalez Gutierrez ma, si sa, in una gara secca può succedere di tutto e sarà la tenuta nervosa a fare la differenza.

«Uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati ad inizio stagione era proprio la qualificazione alla “Final 8” di Coppa Italia cercando di migliorare la quarta posizione dello scorso anno». Queste le prime parole del capitano Lorena Benincasa che continua: «Però, essendoci classificate da ottave, adesso affronteremo la prima della classe, ovvero il Brixen. Una sfida che si preannuncia molto dura per noi. Nella nostra breve storia le abbiamo incontrato tre volte e per due ne siamo uscite sconfitte. Sicuramente non godiamo dei favori del pronostico, però, essendo una partita secca giocherà un ruolo importante l’approccio alla gara e la capacità di competere sessanta minuti; inoltre, contro una squadra esperta come il Brixen dobbiamo cercare di commettere meno errori possibili. Per Erice la Coppa Italia è un’occasione importante per provare a riscattare un girone d’andata complicato in cui non siamo riuscite ad esprimere le nostre vere potenzialità. Complice, anche, qualche infortunio di troppo non siamo mai riuscite a giocare con la squadra al completo. La Coppa Italia sarà, sicuramente, una tappa importante per poter continuare a far crescere il nostro bagaglio d’esperienze. In fin dei conti siamo una società giovane ma che in questi due anni ha ben figurato in A1 e vuole continuare a farlo».

Per quanto riguarda la serie A2, vi ricordiamo che la Handball Erice affronterà fuori casa il Benevento, sabato 5 febbraio alle ore 14:30.