Verso Sudtirol-Palermo, ecco i convocati per la sfida del Druso

di Edoardo Ullo

Difendere il sesto posto. Questo l’obiettivo del Palermo impegnato venerdì 10 maggio al Druso di Bolzano con fischio di inizio alle 20.30 ospite del Sudtirol per l’ultima giornata della stagione regolare del campionato di serie B.

I rosanero sono certi della partecipazione ai play off ma non della posizione che può variare dalla sesta all’ottava.

L’importanza del sesto posto

La sesta posizione, massimo risultato possibile dopo il tracollo dei siciliani che non vincono dal 10 marzo, garantirebbe alla squadra allenata da Michele Mignani di giocare il primo turno con la settima (e quindi una tra Samp e Brescia) tra le mura amiche. In quel caso la partita ad eliminazione diretta è prevista il prossimo 17 maggio alle 20.30 al Renzo Barbera. Se il Palermo dovesse arrivare al settimo posto giocherebbe sempre alla stessa data ma in trasferta.

Nel peggiore dei casi, e quindi con l’ottava posizione, Brunori e compagni andranno a Catanzaro, sul campo della quinta in classifica e la partita si giocherà il 18 maggio sempre alle 20.30.

Il primo turno è secco e sono previsti i supplementari in caso di parità. Se l’equilibrio non dovesse sbloccarsi anche dopo 120 minuti di gioco, passerebbe il turno la formazione meglio classificata al termine della regular season. Ecco perché sarebbe fondamentale riuscire a chiudere il campionato al sesto posto.

Mignani cerca la prima vittoria

Quattro pareggi e due sconfitte. Il bilancio sulla panchina rosanero di Michele Mignani è questo ed indica che non c’è stata la scossa tanto attesa dopo l’esonero di Eugenio Corini. Tre i pareggi consecutivi con Sampdoria, Cosenza e Parma, due ko di fila con Reggiana e Spezia e domenica scorsa il pari beffa con l’Ascoli: sei reti fatte, otto subite. L’allenatore genovese, che ha cominciato la stagione a Bari, non ha ancora vinto col Palermo

Mignani, “Problema di testa”

Ieri, durante la conferenza stampa di presentazione del match, il tecnico del Palermo Michele Mignani ha detto: “Abbiamo perso tanti punti da posizione di vantaggio. È un discorso che parte più dalla testa perché è stato un problema che dura da tutta la stagione. Se c’è una continuità vuol dire che è più un problema di testa”.

Ed inoltre: “Il modo migliore per difendersi è cercare di aggredire l’avversario. Non farlo non è una questione fisica ma di testa, sei più preoccupato di mantenere la posizione di vantaggio”.

Sulla contestazione dei tifosi, Mignani ha poi sottolineato: “È una situazione che non dipende da noi, dobbiamo andare oltre ed essere più forti. Vorremmo avere la tifoseria dalla nostra parte, ma non possiamo pretendere che ci battano le mani. Vogliamo ribaltare questa situazione, lavoriamo ogni giorno. Abbiamo il dovere di fare sempre meglio. In questo momento alla squadra non riescono le cose che riuscivano qualche mese fa. Non c’è la spensieratezza mentale”.

Tra gli ultimi dettagli della conferenza di ieri il ballottaggio in porta tra Desplanches che ha debuttato con l’Ascoli, e Pigliacelli.

Queste le sue parole: “Desplanches ha fatto bene, Pigliacelli ha reagito benissimo. Aspetto fino all’ultimo per scegliere, voglio che diventi un ballottaggio sano, come per gli altri ruoli”.

Sudtirol-Palermo, arbitra Ferreri Caputi

Sarà Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno l’arbitro del match tra Sudtirol e Palermo, ultima gara di regular season, in programma venerdì 10 maggio alle ore 20:30 allo stadio Druso di Bolzano.

Gli assistenti di linea saranno Marco D’Ascanio di Ancona e Ivan Catallo di Frosinone. Quarto uomo Carlo Rinaldi di Bassano Del Grappa. Al Var Antonio Di Martino di Teramo e Avar Daniele Minelli di Varese.

I convocati di Mignani

Vigilia del match e giorno di convocazioni da parte di Mignani per la trasferta sul campo del Sudtirol. Non saranno disponibili per la gara Pietro Ceccaroni (affaticamento muscolare) e Claudio Gomes (gonalgia).

Ecco la lista

  • Portieri Desplanches, Kanuric, Pigliacelli
  • Difensori: Graves, Lund, Lucioni, Marconi, Nedelcearu, Diakité, Buttaro
  • Centrocampisti: Stulac, Segre, Ranocchia, Soleri, Henderson
  • Attaccanti: Mancuso, Brunori, Insigne, Di Francesco, Traorè

Serie B, le partite dell’ultima giornata

Venerdì 10 maggio

Tutte le partite si giocano alle 20.30 in contemporanea

  • Ascoli-Pisa
  • Catanzaro-Sampdoria
  • Como-Cosenza
  • Cremonese-Cittadella
  • Feralpisalò-Ternana
  • Lecco-Modena
  • Reggiana-Parma
  • Spezia-Venezia
  • Sudtirol-Palermo
  • Bari-Brescia

Classifica

Parma 75 punti; Como 72; Venezia 70; Cremonese 64; Catanzaro 60; Palermo 53; Sampdoria 52; Brescia 51; Sudtirol 47; Cosenza, Cittadella, Pisa e Reggiana 46; Modena 44; Spezia 41; Ternana 40; Ascoli e Bari 38; Feralpisalò 33; Lecco 26.

Verdetti. Parma promosso in serie A; Lecco e Feralpisalò retrocesse in serie C.

Marcatori

Joel Pohjanpalo (Venezia) 22 gol; Gennaro Tutino (Cosenza) 19; Matteo Brunori (Palermo) 17; Daniele Casiraghi (Sudtirol) 16; Massimo Coda (Cremonese9 e Pietro Iemmello (Catanzaro) 15.