Messina in casa della capolista. Raciti: “Il Bari una corazzata, ma andremo lì a giocarcela”

di Alessandro Calleri

Di fronte alla corazzata Bari dopo la grande rimonta nel derby con il Palermo, da 2-0 a 2-2. La missione è di quelle impossibili, ma un Messina rinfrancato viaggia alla volta del capoluogo pugliese, consapevole di aver finalmente imboccato la strada giusta in ottica salvezza grazie anche ai numerosi acquisti operati sul mercato di gennaio. Al “San Nicola” si giocherà domani con inizio alle ore 17.30.

Il tecnico giallorosso Ezio Raciti, nella conferenza stampa della vigilia, ha lodato la squadra per la reazione avuta nel secondo tempo del “Barbera”: <<Lo scatto c’è stato sia sotto l’aspetto caratteriale che tecnico-tattico. I ragazzi hanno alzato i ritmi, facendo un secondo tempo importante, dobbiamo ripartire dalle cose positive. Nella ripresa siamo stati cattivi su ogni pallone e fatto buone trame di gioco. La squadra ha dimostrato grande carattere, com’era già successo contro la Paganese vincendo all’ultimo minuto e Picerno, pareggiando dopo essere andati sotto. La partita di Francavilla invece non fa testo>>.

In vista di Bari resta qualche dubbio di formazione, perché per tanti dei nuovi innesti c’è ancora da migliorare la condizione fisica. Di certo mancherà Burgio, infortunatosi nel corso della sfida con il Picerno. Per l’esterno sinistro si attendono gli esiti degli esami strumentali cui si è sottoposto per conoscere i tempi di recupero. Pienamente rientrato l’attaccante Busatto, inoltre anche Dipinto, prelevato dalla Fidelis Andria, ha lavorato con il gruppo. <<A Palermo ho schierato subito Trasciani – spiega Raciti – perché tra tutti era quello che aveva giocato di più ed era meglio allenato. Altri erano indietro per la condizione fisica ma si sono resi disponibili e hanno dato una mano. Il rischio è che quando si accelera troppo ci si può far male e in questo momento non possiamo permetterci di perdere dei giocatori importanti, vanno gestiti. Nel giro di una settimana o dieci giorni tutti arriveranno a poter disputare una gara intera>>.

Dell’arrivo di Piovaccari, 37 anni suonati, ma con la voglia di un ragazzino e un grande curriculum alle spalle tra Italia e estero, ha beneficiato subito Adorante. L’intesa tra i due si è vista nel secondo tempo di Palermo: <<Andrea è un ragazzo intelligente e disponibile, sempre pronto al sacrificio. Per Piovaccari parla la carriera, è un calciatore di grande spessore, chiunque ci gioca accanto può fare bene, perché con la sua esperienza mette in condizione il compagno di reparto di rendere al meglio>>.

Il Bari allenato da Mignani sta dominando il campionato con 51 punti in 23 gare, +9 sulle seconde e tanti nomi altisonanti in rosa. Il pronostico, nonostante i segnali di crescita del Messina, sembra dunque scontato. <<Sarà ancora più difficile rispetto a Palermo – ammette Raciti – affronteremo una corazzata, costruita già per fare la Serie B. Tutti conosciamo le potenzialità del Bari, una squadra che palleggia tanto e sa giocare a calcio. Andremo lì però a giocarcela con la massima serenità e non per difenderci. Abbiamo visto che le cose migliori le facciamo quando giochiamo nella metà campo avversaria, cercheremo dunque di essere aggressivi e incisivi il più possibile. Non sono queste le partite dove ci si aspettano da noi i punti salvezza, però è anche vero che l’imponderabile è sempre dietro la porta, si è visto in tanti anni di calcio>>.

Il minutaggio, legato all’impiego degli under, non sarà più un obbligo in questa fase per Raciti, soddisfatto per l’input dato dalla società: <<Il presidente ha fatto un sacrificio importante sul mercato, rinforzando la rosa dove serviva. Se le condizioni lo permettono e si riesce a fare il minutaggio bene, ma prima di tutto viene il risultato e se le dinamiche della partita portano ad altre situazioni il presidente ha dato la sua disponibilità affinché si possa fare diversamente. Così per me è stato più facile poter intervenire nella gara giocata a Palermo>>.

Bari-Messina di domenica 6 febbraio alle ore 17.30, partita valida per la sesta giornata di ritorno di Serie C-girone C, sarà arbitrata da Marco Ricci di Firenze, con assistenti Stefano Montagnani di Bolzano e Mattia Bartolomucci di Ciampino. Quarto ufficiale Mattia Caldera di Como. Diretta prevista su Eleven Sports come “Match of the week”.