Dopo la sosta causa le Final Four della sorprendente Coppa Italia di Serie C1, torna il campionato e con lui il girone A. Fortunatamente nessuna partita è stata rinviata e quindi tutti camminano compatti verso la fine delle ostilità. Nel fine settimana appena trascorso si è disputata la 13ª giornata, nonchè la seconda del girone di ritorno, ed hanno ottenuto successi solo i padroni di casa.
Questa tornata di sfide si è aperta con il rotondo successo ottenuto dallo Sporting Alcamo sul CUS Palermo, in quello che potremmo definire l’anticipo della settimana (ora d’inizio 15:30). Il resto delle partite, invece, si è giocato alle 17 ed è qui che sono arrivati i risultati più sorprendenti. Infatti, pareggio a reti inviolate per la capolista Villaurea, contro gli ostici b, i neroverdi potrebbero perdere il primato ma da Mazara arrivano buone notizie, dove i padroni di casa bloccano sul 4-4 la corazzata del Real Termini; mantenendo, quindi, invariate le prime posizioni in classifica. Chi approfitta della situazione è il Tiki Taka che, superando di misura il Caresse Partinico, rosicchia due punti a chi gli sta davanti. Infine, arrivano i primi punti del 2022 per San Vito e Marsala, le quali, tra le mura domestiche, si fanno ragione rispettivamente di Primavera Marsala e Palermo Calcio a 5.
Il nostro viaggio all’interno del futsal non poteva non iniziare dallo scontro con il maggior numero di gol del weekend, ossia Mazara vs Real Termini. Tra le fila dei padroni di casa ha esordito il brasiliano Eduardo de Souza Gomes, fresco arrivato dal Piazza Armerina di A2. Il nuovo innesto ha subito mostrato di che pasta è fatto realizzando una tripletta che blocca la corsa alla vetta dei termitani. Tra le loro fila, lodevole la prova di Cortese che firma tutti e quattro i gol degli ospiti. Soddisfatto anche l’allenatore mazarese Bruno che ha visto i suoi ragazzi recuperare dal 2-3 dell’intervallo al 4-4 finale.
Contrariamente a quanto il risultato potrebbe suggerire, il pareggio a reti bianche tra 89ers e Villaurea è frutto di una sfida equilibrata e giocata ad altissimo livello. Entrambe le compagini hanno tenuto alti i ritmi ed hanno provato fino alla fine a portare a casa l’intera posta in palio. I ragazzi di Costantino hanno fatto della freschezza e del fattore campo le loro armi migliori, il gruppo di Lo Piccolo, invece, si è avvalso della sua compattezza e di una buona capacità d’adattamento all’avversario.
Entra di diritto nel reparto vittorie sofferte il match tra Tiki Taka e Caresse Partinico. Al Pala Don Bosco, i verdeblu devono sudare non poco prima di avere la meglio degli ospiti. Prestazione superba del portiere partinicense D’Asaro che ha provato fino all’ultimo a salvare baracca e burattini. Alla fine Giannola, dopo una triangolazione nello stretto con Fuschi, trafigge l’estremo difensore parso fino a quel momento insuperabile. Nonostante ciò, la squadra di Guddo esce a testa alta dallo stadio palermitano; tra l’altro, è loro la prima azione degna di nota con il colpo di tacco di Oliva e la sfera che danza sulla linea di porta senza superarla.
Un altra partita molto più tirata di quanto il risultato suggerisca è stata quella tra il San Vito Lo Capo ed il Primavera Marsala. La sfida si mette subito in salita per i padroni di casa che nel giro di 13 minuti subiscono le marcature di Barry e De Marco. I biancoazzurri, però, non demordono e si lanciano all’attacco nel tentativo di riaprire la gara, ma, sulla loro strada trovano l’estremo difensore La Grutta che gli sbatte tempestivamente la porta in faccia. Nel secondo tempo la musica non cambia. I sanvitesi prendono il pallino del gioco e non lo lasciano. E, dopo aver rischiato di subire il terzo gol (Gammicchia ipnotizza Bonafede nell’ 1 contro 1), entrano anche loro nel tabellino con Allegra al 14′. Questa marcatura darà la spinta necessaria ai ragazzi di Basile per completare una splendida rimonta. Perchè, infatti, al 19′ ci pensa A. Vultaggio a pareggiare i conti. Dieci minuti più tardi, De Lisi dal limite dell’area lascia partire un sinistro che si infila tra palo e portiere compiendo quello che sarà il sorpasso definitivo. Allo scadere nuovamente Allegra firma il 4-2 e si ripeterà nel recupero con i marsalesi che avevano optato per il quinto giocatore di movimento.
Dalle parti di Marsala, tocca ancora una volta al numero 9 Pizzo l’onere di sbrogliare la matassa. Una vittoria sofferta quella della squadra di coach Anteri che subisce il vantaggio rosanero al 20′ con Feliciello, bravo a beffare con il tacco il portiere Buffa. Nel finale di tempo arriva il pareggio dei padroni di casa grazie al tiro libero realizzato, per l’appunto, da Pizzo. Nella ripresa, l’attaccante marsalese non perde il ritmo e firma la sua personale doppietta al 53′ con un bel sinistro al volo regalando, anche, il successo ai suoi compagni.
Chiudiamo il nostro racconto con la sfida dove, grossomodo, risultato e andamento in campo coincidono. Dopo quattro sconfitte consecutive, lo Sporting Alcamo torna a collezionare i tre punti. A farne le spese sono i giallorossoneri del CUS Palermo che non si sono mostrati al massimo della forma. Nonostante ciò, il primo tempo si è chiuso con i padroni di casa in vantaggio per una rete a zero. Nella ripresa però la squadra guidata da Emmolo prende il largo costringendo il collega Miosi a schierare il quinto di movimento dal 49′ al 56′. La mossa, però, non paga i palermitani che subiscono altre tre marcature che concludono la partita sul 6-0.
– Marsala 2012 – Palermo C5 2-1: 2x Pizzo (M), Feliciello (P);
– Mazara 2020 – Real Termini Rekogest 4-4: 3x Gomes de Souza e Durante (M), 4x Cortese (R);
– Palermo 89ers – Villaurea 0-0
– San Vito Lo Capo – Primavera Marsala 5-2: 3x Allegra, Vultaggio e De Lisi (S), Barry e De Marco (P);
– Sporting Alcamo – CUS Palermo 6-0: 2x Butera, Parrino, Crimi, Accardi, Adamo;
– Tiki Taka – Caresse Partinico Alqamah 1-0: Giannola.
Classifica:
Villaurea 34; Real Termini Rekogest 32; Palermo 89ers 26; Tiki Taka 22; San Vito Lo Capo 17; Marsala 2012 17; Primavera Marsala 15; CUS Palermo 15; Mazara 2020 14; Sporting Alcamo 13; Palermo C5 12; Caresse Partinico Alqamah 5.
14ª Giornata 12/02: Primavera Marsala – Marsala 2012; CUS Palermo – Mazara 2020; Palermo 89ers – Sporting Alcamo; Palermo C5 – Caresse Partinico Alqamah; Real Termini Rekogest – Tiki Taka; Villaurea – San Vito Lo Capo.
Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società che ringraziamo per la preziosa collaborazione.