Calcio a 5 Serie C1: il Megara Augusta vince la Coppa Italia regionale

di Omar Menolascina

Il Megara Augusta ha vinto la combattutissima Final Four di Coppa Italia di serie C1 di calcio a 5 e difenderà i colori siciliani nella fase nazionale. La manifestazione, ottimamente organizzata dalla Delegazione di Messina della FIGC, presieduta da Leonardo Lacava, si è svolta, nel weekend”, al “PalaRescifina”.

La gioia del Real Termini dopo un gol

Entrambe le semifinali sono terminate ai supplementari. Nell’emozionante prima partita del programma, il Marsala ha avuto ragione del Montalbano per 5-3, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 3-3. Sotto per 3-1 praticamente allo scadere, i lilibetani hanno riequilibrato la situazione in 60” grazie ai tiri liberi di Pizzo e Perrella. Poi la doppietta di Pizzo, nell’extra time, ha deciso la contesa. Anche nella seconda gara tra Real Termini e Megara Augusta sono stati necessari i supplementari. I megaresi si sono imposti per 6-3, regalandosi la finalissima grazie ai gol di Passanisi, Garofalo e Palumbo.

Il rigore messo a segno dal Marsala in finale

L’ultimo atto della kermesse peloritana ha visto opposti, quindi, l’esperto e blasonato Megara Augusta ai mai domi giovani del Marsala. L’iniziale vantaggio firmato Pasqua viene subito vanificato dall’1-1 di Foderà. Le successive reti di Garofalo e Abate indirizzano, però, il match dalla parte dei neroverdi, che, nonostante il rigore di Pizzo, si aggiudicano (3-2) la palpitante sfida. Le due squadre finaliste sono state premiate dal Delegato regionale del calcio a 5 Maximiliano Birchler e dal vicepresidente vicario della FIGC Sicilia Mario Tamà, mentre le targhe alla coppia arbitrale sono state consegnate dalla presidente regionale dell’AIA Cristina Anastasi.

TAB. FINALE MARSALA-MEGARA AUGUSTA 2-3
MARCATORI: 1′ Pasqua; 6’ Foderà; 19′ Garofalo; 10’ st Abate; 13’ st Pizzo (rigore)
MARSALA: Buffa, Costigliola, Emiliano, Milazzo, Patti, Pellegrino, Perrella, Pizzo, G. Taormina, A. Taormina, Foderà, Secco. All. Anteri.
MEGARA AUGUSTA: Mignosa, Abate, Sparagnini, Russo, Passanisi, Pasqua, Sicari, Garofalo, Palumbo, G. Armenio, Riciputo, Infantino. All. P. Armenio.
ARBITRI: Monaco di Acireale e Gurrieri di Ragusa.