Assalto scudetto per l’Ekipe Orizzonte, a Nesima Gara 1 della finale con Padova

di Edoardo Ullo

L’attesa si è quasi esaurita. L’Ekipe Orizzonte non si vuole fermare ed è pronta per l’ennesima finale scudetto. Mercoledì 15 maggio alle 18.45 alla piscina di Nesima c’è la Plebiscito Padova per Gara 1 della serie che decide il titolo italiano della pallanuoto femminile. Il primo round, come tutta l’intera serie, verrà trasmesso in diretta su RaiSport.

Ekipe Orizzonte a caccia del 24mo scudetto

Le rossazzurre vanno all’assalto del 24mo scudetto, il quinto di fila (parentesi Covid esclusa visto che nella stagione 2019-2020 il tricolore non è stato assegnato). Le etnee ritrovano le venete già affrontate due volte e sconfitte durante la regular season: 9-4 a Padova e 12-7 a Nesima nell’ultima giornata di campionato lo scorso 27 aprile. Ma per questa finale tutto si azzera. Tra l’altro le patavine sono una squadra in crescita avendo vinto la Len Euro Cup battendo Trieste 10-8 mentre il sette etneo ha avuto delusioni in Coppa Italia e, soprattutto, in Champions League.

Entrambe le squadre arrivano a quest’ultimo atto della stagione dopo aver superato la serie di semifinale con un secco 2-0, rispettivamente ai danni di Sis Roma e di Rapallo. Adesso si sfideranno al meglio delle tre partite. Le siciliane, come detto, a caccia del 24mo titolo, le venete cercano il quinto tricolore.

Quinta finale tra le due compagini

Si tratta della quinta finale tra Ekipe Orizzonte e Plebiscito Padova. Il bilancio è di due tricolori a testa: i primi per le venete (sul tetto d’Italia nel 2017 e nel 2018); poi le etnee si sono riprese la rivincita nel 2021 e nel 2022.

Viacava, “Non possiamo permetterci distrazioni”

La formazione allenata da Martina Miceli vuole guardare avanti come sempre, concentrandosi solo sulla sfida contro le biancoscudate e puntando anche sul sostegno dei propri tifosi, come sottolinea alla vigilia Giulia Viacava: “Sicuramente – dice le numero 4 dell’Ekipe Orizzonte – siamo felici di essere arrivate in finale, ma non dobbiamo assolutamente sentirci appagate né dobbiamo pensare di aver già fatto qualcosa di importante, perché non è affatto così. Dobbiamo resettare tutto e pensare al Padova, che a differenza della Roma è una squadra molto giovane e veloce”.

Ed inoltre: “Le nostre avversarie hanno voglia di far bene e non va dimenticato che in questa stagione hanno già vinto la Coppa Len e sono arrivate in finale di Coppa Italia. Di certo quindi non vorranno sfigurare contro di noi, che dovremo farci trovare pronte ed entrare in campo dando subito il mille per mille e non come abbiamo fatto in Gara 2 della semifinale contro la Roma. Non ci potremo permettere cali di concentrazione come quello e sarà una partita da giocare con molta intelligenza, senza avere fretta e ragionando su ogni pallone. Ovviamente dovremo anche essere pronte ad ascoltare tutti i suggerimenti di Martina, Renato e Tania. Sarà una bella partita, speriamo che ci sia tanta gente sugli spalti a tifare per noi e che i nostri tifosi siano come sempre la nostra arma in più”.

Finale scudetto, il programma

Gara 1, mercoledì 15 maggio alle 18.45

  • Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova

Gara 2, sabato 18 maggio alle 18.45

  • Plebiscito Padova-Ekipe Orizzonte

Eventuale Gara 3, giovedì 23 maggio alle 18.45

  • Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova.